La Formula E mette la spina a Roma per la prossima stagione
02.11.2017 - in

La Formula E mette la spina a Roma per la prossima stagione

La competizione internazionale dedicata alle monoposto 100% elettriche arriva a Roma. Il D-Day sarà il 14 aprile 2018 e sarà una delle undici tappe previste per il prossimo campionato di Formula E che partirà il 2 dicembre 2017 a Hong Kong per concludersi il 28 luglio 2018 a Montreal, dopo aver attraversato i cinque continenti.

La tappa della Città Eterna

La Formula E 2017/2018 avrà prove nelle strade di città iconiche come Hong Kong, Marrakesh, Santiago del Cile, Città del Messico, San Paolo, New York, Parigi, Montreal, Berlino, Zurigo e Roma. Per la Capitale sarà la prima volta perché non ha mai ospitato una gara automobilistica di una competizione mondiale.

L’E-Prix di Roma si svolgerà sul circuito cittadino realizzato intorno al quartiere dell’EUR,

Circuto Cittadino dell'EUR - Rome E-Prix

su un tracciato di 2,86 km con 21 curve. L’organizzazione costerà circa 10 milioni di euro, accoglierà 30.000 spettatori e avrà un impatto economico su tre anni di circa 60 milioni di euro.

Schermata 2017-11-01 alle 20.47.20

La Città Eterna offrirà una cornice unica che aumenterà ancora di più l’emozione di questo evento, grazie al quale, tra l’altro, verrà interamente rifatto il manto stradale lungo il tracciato. La conferenza stampa fatta in occasione dell’annuncio della tappa romana è stata preceduta da una parata molto suggestiva dei campioni delle tre passate edizioni del campionato: Nelson Piquet (Panasonic Jaguar Racing), Sebastien Buemi (Renault e.dams) e Lucas di Grassi (Audi Sport Abt Schaeffler), insieme al pilota italiano Luca Filippi (Nio Formula E) hanno sfrecciato per le principali strade della Capitale.

PilotiFormulaE

I protagonisti della prossima stagione

Dieci team e venti piloti che si sfideranno in un campionato che rappresenta il futuro dell’industria automobilistica e vede affiancati produttori consolidati come Renault, DS, Audi, Mahindra, Jaguar e nuove marche come Faraday Future e NextEV NIO. In futuro arriveranno anche BMW, Mercedes, Porsche, nomi ai quali si è recentemente aggiunta anche Nissan, prima casa giapponese a partecipare a questo campionato che subentrerà al posto di Renault. Importanti anche i partner che partecipano alla costruzione delle monoposto: McLaren, Michelin, Dallara e Williams. Insomma tutti impegnati in un Campionato che è l’incubatore di quello che vedremo circolare sulle strade delle nostre città nei prossimi anni.

I partner italiani della Formula E

I telai delle monoposto sono stati costruiti dagli specialisti italiani della Dallara che però non è l’unico nome italiano a presenziare in questo campionato. C’è anche ENEL che è Official Power Partner di tre stagioni con cui la partnership è iniziata nel maggio 2016. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo tecnologico dell’infrastruttura elettrica del campionato. In occasione dell’e-Prix di New York, Enel ha contribuito a rendere l’evento il primo zero emissioni della storia del campionato, grazie alla compensazione totale delle emissioni di CO2 dell’ePrix attraverso certificati di riduzione delle emissioni dei propri impianti rinnovabili, l’utilizzo di pannelli solari bifacciali e un avanzato sistema di storage su larga scala. In occasione della tappa romana il Gruppo italiano metterà a disposizione tecnologie innovative per rendere l’evento ancora più sostenibile: micro-grid completamente digitalizate che usano sistemi di smart metering e di energy management, integrando le energie rinnovabili con batterie per l’accumulo di energia a cui si aggiungono le più evolute infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici.

Come vedere la Formula E in Italia

Se vi piace fare il tifo direttamente sul “campo” allora potete comprare i biglietti e andare a vedere i bolidi elettrici all’Eur. I biglietti all inclusive costeranno 35 euro ma per gli under 16 il costo sarà di 1 euro, del resto sono loro quelli che compreranno le auto elettriche in futuro, quindi si punta molto sulla loro presenza. Se invece vi piace gustare lo spettacolo in pantofole, davanti alla televisione allora sintonizzatevi su Italia 1 perché sarà Mediaset che trasmetterà in esclusiva il mondiale di Formula E, in diretta per le prossime tre stagioni, tappa romana compresa.