Peugeot mette in palio la Dakar 2018!
20.11.2017 - in

Peugeot mette in palio la Dakar 2018!

Partenza da Lima (Perù) il 6 gennaio e arrivo, dopo aver attraversato la Bolivia e percorso quasi 10.000 km, a Cordoba (Argentina) il 20 gennaio: è quasi tutto pronto per la quarantesima edizione della Dakar 2018. In casa Peugeot Sport fervono i preparativi ed è già pronta la lista del personale che partirà per il raid-marathon più famoso al mondo. Vi ricordate com’è andata l’anno scorso?  Tripletta Peugeot che ha vinto la gara per il secondo anno di fila. Quest’anno si cerca la terza vittoria e, per l’occasione, la casa del Leone ha ideato un concorso on line, il cui vincitore potrà vivere l’esperienza della Dakar 2018 a fianco della squadra e dei piloti.

Come fare?

A chi non piacerebbe andare a vedere da vicino la mitica e adrenalitica Dakar?

Per cercare di aggiudicarsi questa opportunità basta collegarsi fino al 4 dicembre al sito https://www.dakarexperience.it/ e compilare l’apposito form di registrazione. Tra tutti coloro che avranno risposto correttamente alle tre domande a risposta multipla sulla Dakar verrà estratto il nome del fortunato che a inizio gennaio partirà per il Perù. Arriverà a Lima il 5 gennaio e il giorno successivo incontrerà i piloti di Peugeot e visiterà il camp dei partecipanti. Il 7 gennaio potrà invece gustarsi parte della gara da una posizione esclusiva e durante l’ultima giornata completa ci sarà spazio per una visita guidata al quartier generale degli organizzatori.

I protagonisti: auto e piloti

La quarantesima edizione della Dakar vedrà difendere i colori Peugeot dagli equipaggi formati da Stéphane Peterhansel e Jean Paul Cottret, Sébastien Loeb e Daniel Elena, Carlos Sainz e Lucas Cruz e Cyril Despres e David Castera.

La macchina è la nuova 3008 DKR Maxi, basata sulla 3008 vincitrice del premio Auto dell’anno 2017. Rispetto alla precedente, la 3008 DKR Maxi è ancora più estrema, a partire dalle dimensioni. È, infatti, 20 centimetri più larga della precedente (larghezza totale di 2,40m), per l’allargamento della cinematica delle sospensioni di 10 centimetri per lato; nuovi i triangoli delle sospensioni inferiori e superiori, le biellette e gli alberi di trasmissione. Questi accorgimenti servono per aumentare la stabilità e migliorare la dinamica del veicolo, in situazioni estreme come le piste, le dune e i terreni che si incontreranno nei 10.000 km di percorso.

Io almeno al concorso partecipo, chissà che la dea bendata non guardi da questo lato! 🙂