Donne e motori: 10 regole d’oro per la sicurezza dell’auto
11.01.2018 - in

Donne e motori: 10 regole d’oro per la sicurezza dell’auto

Dalla single incallita che vuole essere sempre indipendente anche quando utilizza l’auto per una serata con le amiche, alla mamma che comincia la mattinata accompagnando in auto i figli a scuola per poi recarsi a lavoro. Donne e motori è un binomio in continua crescita e noi di Donne in Auto lo sappiamo bene! Non è solo per l’acquisto e l’utilizzo dell’auto ma anche perché sono sempre di più le donne che si occupano personalmente della manutenzione e della cura del proprio mezzo, un argomento in passato prettamente maschile, a parte qualche appassionata di motori. Norauto, leader europeo nella manutenzione dell’auto, ha svolto una ricerca dalla quale è emerso che anche in Italia la percentuale di donne che si prendono cura della propria vettura è sempre più in aumento, come conferma il dato che il 48% di acquirenti di pneumatici sia di sesso femminile.

Per aiutare tutte le donne, anche quelle meno esperte, a districarsi ulteriormente nel mondo dei motori, Norauto ha realizzato un decalogo di regole d’oro per la manutenzione della propria vettura.

Officina 2

10 “tips” assolutamente da conoscere per viaggiare in tutta sicurezza, per scegliere consapevolmente e anche per risparmiare sui costi futuri di una mancata prevenzione e sulle relative riparazioni:

  1. Pneumatici: montati accuratamente e controllati periodicamente nel rispetto di tutti gli obblighi di legge.
  2. Impianto frenante: dischi e pastiglie sempre nei parametri di spessore previsti dalla legge. Attenzione alle spie sul cruscotto dell’auto che segnalano le anomalie più comuni dell’impianto frenante.
  3. Sospensioni:  da controllare sempre molle, ammortizzatori e trapezi di silent block, essenziali per la sicurezza del veicolo. Un rumore di tipo metallico o l’auto che “pende” da un lato può essere indicativo di un problema.
  4. Olio motore e lubrificanti: devono sempre essere “a livello”, per non pregiudicare il buon funzionamento della vettura. Anche in questo caso le spie del cruscotto vengono in aiuto.
  5. Liquido di raffreddamento del motore: se manca può causare un eccessivo riscaldamento con conseguenze negative sulla guarnizione della testata.
  6. Radiatore di raffreddamento: sempre in buone condizioni, per evitare che le funzioni vitali del motore siano danneggiate da un surriscaldamento.
  7. Batteria,  alternatore e motorino di avviamento, parti fondamentali di cui si compone il circuito di carica, devono essere sempre in efficienza per evitare di rimanere fermi con l’auto.
  8. Impianto di illuminazione sempre funzionante per garantire un’ottima visibilità nel rispetto della legge, che impone di essere in grado di sostituire immediatamente qualunque lampadina difettosa.
  9. Interno dell’auto e altri particolari: dalle cinture di sicurezza al parabrezza, dagli specchietti retrovisori alla marmitta, dalle targhe al clacson, tutto deve essere in buono stato.
  10. Revisione, obbligatoria per legge, che riguarda tutti i veicoli e comprende vari controlli che seguono le indicazioni riportate nei 9 punti inseriti in questo elenco.

Voi vi occupate personalmente della manutenzione della vostra auto o “delegate” a padri, fratelli, fidanzati, mariti?