Nasce Cupra: brand autonomo con il nome di una dea
27.02.2018 - in

Nasce Cupra: brand autonomo con il nome di una dea

Seat si stacca una costola e nasce un nuovo marchio indipendente: Cupra. Da sempre associato al concetto di sportività di casa SEAT, vivrà da ora in poi di identità propria e crescerà in modo autonomo. Cupra racchiuderà in sé anche un settore che fino ad ora faceva capo a SEAT Sport: l’intera Divisione Motorsport e racing, che verrà integrato nel nuovo marchio. Ecco quindi che CUPRA parteciperà anche al Campionato TCR.

Perché un nuovo brand autonomo?

Il logo Cupra trova ispirazione nello stile di vita dei popoli tribali e il nome è quello di un’antica divinità italica. Cupra è una dea ctonia: una divinità generalmente femminile legata ai culti di dei sotterranei e personificazione di forze sismiche o vulcaniche. In questo nome ci sono tutte le caratteristiche che il nuovo brand vuole trasmettere: forza e potenza, passione e precisione, determinazione e coraggio, ma anche eleganza ed esclusività. Non dirò che sono tutte caratteristiche che abbiamo noi donne e che quindi questo modello, secondo me è molto adatto a tutte noi, ma lo penso fortemente!

Obiettivo della casa di Martorell, uno dei marchi a più rapida crescita in Europa, è quello di diversificare le proprie attività e sviluppare nuovi modelli. Per farlo, il nuovo marchio avrà uno spazio di vendita dedicato in circa 260 concessionarie, appositamente selezione della rete SEAT in tutta Europa. Saranno anche avviate collaborazioni con piccoli studi e laboratori per sviluppare prodotti realizzati a mano e in edizione limitata, come ad esempio L.G.R, Trakatan e Fabike tra gli altri, oppure con altri marchi noti come Dainese e Ninco per promuovere e condividere la passione per le competizioni, la tecnologia e l’innovazione.

CUPRA Ateca: il primo modello del marchio

Previsti fino a sette modelli, il primo ad essere presentato è la CUPRA Ateca, insieme ai concept CUPRA Ibiza e CUPRA Arona, ma questi ultimi due non sono ancora stati confermati come futuri modelli della gamma.

CUPRA

Per aprire le danze, CUPRA sceglie di entrare nel segmento più attraente del momento, quello dei SUV, con un modello che sotto il cofano monta un motore 2.0 TSI da 300 cv, ha la trazione integrale permanente 4Drive e un nuovo cambio DSG a 7 rapporti, modificato apposta per essere più sportivo ma con ridotti consumi ed emissioni. Il design di questo SUV è forte e aggressivo: sul frontale, la griglia superiore ha un effetto a nido d’ape con il nuovo logo CUPRA al centro, le cui lettere sono in alluminio opaco. Molti i dettagli in nero lucido che attirano l’attenzione, come gli specchietti esterni o lo spoiler posteriore. Tante anche le dotazioni che evidenziano la particolarità dell’auto, come la luce di benvenuto che proietta a terra il nome e il logo CUPRA. Ci sono poi i quattro terminali di scarico sul bordo del diffusore posteriore e gli esclusivi cerchi in lega da 19”, lavorati con punta diamantata e logo CUPRA. Anche all’interno naturalmente molti particolari sottolineano il taglio sportivo ma al tempo stesso elegante di quest’auto: i pedali in alluminio, i pannelli delle portiere rivestiti in Alcantara, le cornici delle prese d’aria del climatizzatore e la consolle centrale nere lucide, i tanti loghi CUPRA presenti un po’ dappertutto a ricordare la dinamicità del modello. Tante le dotazioni di serie: il sistema di chiusura e avviamento automatico senza chiave, il caricabatteria wireless, la telecamera 360° con vista dall’alto, il touchscreen da 8” per il sistema di navigazione Plus, la regolazione adattiva dell’assetto DCC e le sospensioni adattive, la plancia digitale e il sistema di assitenza al parcheggio. Chiudono il cerchio delle prestazioni da vera sportiva, con una velocità massima di 245 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi.

CUPRA TCR

CUPRA_TCR001_HQ

In occasione del lancio del nuovo Brand è stata presentata anche quella che sarà la prima vettura da competizione: la CUPRA TCR, che gareggerà ufficialmente nei Campionati TCR della stagione 2018. Sul frontale e sul posteriore avrà il logo CUPRA in rame, colore ufficiale ed emblematico della vettura che sarà caratterizzata da paraurti, volante, cofano motore e sedili avvolgenti diversi rispetto al classico modello CUPRA.

 

Leon CUPRA R ST

SEAT_LeonSTR_CUPRA001_HQ

Ci sarà anche un’edizione speciale di una nuova vettura: la Leon CUPRA R ST, disponibile entro la fine dell’anno e presentata al Salone Internazione dell’Automobile di Ginevra, a brevissimo. Avrà dettagli esterni e interni in color rame e un motore 2.0 TSI da 300 cv, trazione integrale permanente 4Drive e cambio DSG doppia frizione. A completare il quadro ci saranno dettagli aerodinamici in fibra di carbonio, rombo del motore supersportivo, cerchi in lega color rame e pinze freno ad elevate prestazioni.