Bentley Continental GT3: lusso in pista al Blancpain
20.04.2018 - in

Bentley Continental GT3: lusso in pista al Blancpain

Va bene la Formula E ma il richiamo del “rumore” è più forte di me e, questo weekend a Monza ci sarà, tra le altre cose, anche la Blancpain GT Series e in particolare la gara di Endurance di tre ore. Tanti produttori stanno passando alle competizioni Green e anche io sono stata a Roma per l’e-prix, ma tutti hanno auto che partecipano a questo Campionato, che ha nelle gare di durata la sua massima espressione. Domenica 22 aprile più di cinquanta macchine di ben 12 Case si daranno battaglia: Aston Martin, Audi, Bentley, BMW, Ferrari, Jaguar, Lamborghini, Lexus, McLaren, Mercedes, Nissan, Porsche.

Campione uscente della categoria è la Bentley Continental GT3 che, proprio a Monza, vede il debutto della seconda generazione.

La macchina

Sono andata alla presentazione del team e della macchina giovedì in Bentley Milano e mi ha fatto davvero impressione.

IMG_20180419_111227-01-01

Imponente, tantissime le prese d’aria che migliorano il raffreddamento, paraurti allargati, un posteriore dominato dall’alettone interamente regolabile in fibra di carbonio, il diffusore e i passaruota allargati con le prese d’aria per il raffreddamento dei freni.

Bentley Continental GT3 - rear

Diciamo che l’auto deriva dalla Bentley Continental GT, ma in realtà condivide ben poco con la versione stradale. Si tratta di una vettura sviluppata col Team Bentley M-Sport, che per inciso è quello che segue Sebastièn Ogier nel WRC. Pesa poco meno di 1300 kg e il motore è un V8 4.0 litri biturbo da circa 550 cv. I piloti presenti hanno raccontato che la macchina ha un handling eccellente, grazie all’enorme lavoro fatto sull’aerodinamica ma anche alla distribuzione dei pesi che è molto vicina a 50:50.

I piloti

Per la tappa di Monza, si troveranno sulla griglia di partenza due vetture ufficiali, la n. 7 e la n. 8. Sulla prima correranno Guy Smith (GB), Steven Kane (GB) e Jules Gounon (FR), sulla seconda ci sarà il trio composto da Andy Soucek (ES), Maxime Soulet (BE) e Vincent Abril (MC). L’obiettivo è ambizioso: migliorare i risultati ottenuti fino ad ora con 45 vittorie e 120 podi su 528 gare disputate. Ci sarà anche un’altra squadra ufficiale del Team Bentley, il Team Parker Racing, che ritorna alla Blancpain GT Serie Endurance Cup con la prima generazione della Continental GT3 dopo un anno di assenza

Dove

Monza è il primo dei cinque round europei della serie che toccherà successivamente Silverstone, il Paul Ricard, Spa-Francorchamps e Barcellona. La nuova Continental GT3 del Team Bentley M-Sport parteciperà anche ad altre tre prove che fanno parte del circuito Intercontinentale GT Challenge: a Spa, a Suzuka e Laguna Seka.

Allora intanto appuntamento a Monza domenica 22 aprile con qualifiche e gara.