Formula E: ci vediamo all’e-prix di Roma!
Mi rendo conto che non tutti riescono ad appassionarsi alla Formula E, anche io ammetto che la guardo con la curiosità di chi è spettatore un po’ scettico. Quando ho incontrato Alex Zanardi qualche settimana fa ad un evento BMW gli ho chiesto cosa ne pensasse e questa è stata la sua risposta: “Vivo con un pizzico di fastidio che ci sia vicinanza con le corse classiche. Si tratta di una sfida tecnologica, è un altro sport”. Da un punto di vista emozionale, l’assenza del sound dei motori mi manca ed effettivamente anche io, se penso al Motorsport, penso al Rally, al WEC, alla Formula 1, però mi rendo conto che le gare di formula E sono divertenti per altri motivi, che riescono ad appassionare molto, anche e soprattutto, i più giovani. Non ultima la possibilità di “aiutare” il proprio pilota preferito con il fan boost. Ma, proprio per soddisfare la mia curiosità, sono contenta di poter andare a vedere la gara romana. Voglio toccare da vicino e scoprire questo mondo che sta appassionando tante persone, al punto che i biglietti per sabato sono esauriti e anche gli ultimi che sono stati messi a disposizione sono sicura che andranno a ruba.
Il programma di sabato
La Formula E occuperà tutta la giornata di sabato, con diversi eventi. Si parte dalla mattina alle 8.00 con la prima sessione di prove libere; alle 10.30 la seconda sessione; alle 12.00 l’inizio delle qualifiche ufficiali e, a seguire, alle 12.45 ci sarà la Superpole: le cinque monoposto con i migliori tempi si sfideranno per la pole-position. Alle 14.00 la sessione di autografi seguita, alle 15.00, dalla parata dei piloti che si metteranno poi in griglia alle 15.30. Inizio della gara per le 16.00 con la premiazione prevista per le 17.05. Alle 8.55 e alle 13.45 ci saranno due Roborace con auto elettriche a guida autonoma che si sfideranno sulle strade di Roma. Anche questa mi incuriosisce, non poco.
Potrete trovare tutte le informazioni relative all’evento sul sito, se poi avrete curiosità, seguitemi che proverò a rispondere alle vostre domande! Stay tuned!