Per l’e-prix di Roma Audi tira fuori l’e-tron Vision Gran Turismo dalla Play Station!
Ci siamo, sabato 14 aprile è arrivato e, con lui, arriva la Formula E a Roma.
Dopo Asia, Africa, America centrale e Sud America, il Campionato FIA per i veicoli elettrici debutterà lungo il circuito cittadino romano: 33 giri sul tracciato di 2,86 km intorno all’Eur, passando vicino la Nuvola, il moderno centro congressi progettato da Fuksas. Disputate la metà delle gare in calendario, tutto può ancora succedere e tra i team si respira una sana competizione. In particolare, dopo la vittoria in Messico e il secondo posto in Uruguay, Daniel Abt e Lucas di Grassi del team Audi Sport ABT Schaeffler puntano ad ottenere un nuovo successo.
Vi ho già parlato del circuito e delle auto, quello che non vi ho ancora raccontato è che, per l’occasione, Audi fa uscire un’auto direttamente da un videogioco!
Audi e-tron Vision Gran Turismo “virtuale”
Sviluppata in origine esclusivamente per le gare virtuali sulla PlayStation 4, la Audi e-tron Vision Gran Turismo si presenterà come race taxi a partire dalla gara romana e anche in occasione di altri eventi nel corso del 2018. Al volante ci sarà Dindo Capello, il pilota italiano vincitore a Le Mans o lo svizzero Rahel Frey, ex pilota DTM.
Il centro per la progettazione delle vetture pre-serie Audi ha sviluppato e realizzato quest’auto tirandola letteralmente fuori dal videogioco Gran Turismo per Play Station, per il quale era stata creata in occasione del 15° anniversario di questo famoso gioco. Molte altre case costruttrici hanno sviluppato le loro auto da corsa virtuali proprio per questo gioco. Successivamente molte di queste concept car sono state riprodotte in dimensioni reali e presentate a vari saloni dell’auto. La Audi e-tron Vision Gran Turismo è però la prima concept car di questa serie a fare il suo ingresso sulle piste del mondo reale come veicolo completamente funzionante.
Audi e-tron Vision Gran Turismo “reale”
Come quella della Play Station, anche la “vera” ha la trazione integrale permanente, completamente elettrica con distribuzione variabile della potenza. Dotata di tre motori elettrici, ciascuno da 200 Kw, due azionano il posteriore, mentre il terzo aziona l’anteriore. La potenza complessiva è di 600 Kw, 815 cv. Con un peso a vuoto di 1.450 kg, il rapporto peso/potenza di quest’auto da corsa elettrica è di 1,78 kg/cv e la ripartizione del peso tra anteriore e posteriore è pari a 50:50. La Audi e-tron Vision Gran Turismo ha un’accelerazione che la porta da 0 a 100 km/h in meno di 2,5”.