Volvo: tre premi in tre mesi!
03.04.2018 - in

Volvo: tre premi in tre mesi!

Il 2018 inizia per Volvo all’insegna dei premi. Si parte con la proclamazione, in occasione del Salone di Ginevra, della Volvo XC40 come Car of the Year e, sempre nella stessa occasione Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars , è stato scelto come Personaggio dell’Anno 2018 nel settore Automotive.

In realtà la casa svedese era già andata vicina alla vittoria del premio di auto europea dell’anno negli ultimi tre anni: nel 2016, l’XC90 era arrivata seconda e nel 2017, la V90 si piazzò al quarto posto.

Ma, visto che non c’è il due senza il tre, ecco che arriva un altro prestigioso premio. In occasione del Salone dell’Auto di New York, l’XC60 viene eletta World Car of the Year.

Volvo XC60 wins World Car Of The Year 2018

Volvo XC60 wins World Car Of The Year 2018

E’ la prima volta che Volvo si aggiudica questi riconoscimenti, ma non sono gli unici e si affiancano ad altri importanti come:

  • Marzo 2015: Volvo XC90 premio Red Dot Best of the Best, massimo riconoscimento per il design
  • Marzo 2016: Volvo S90 premio Production Car Design of the Year 2015
  • Giugno 2016: Volvo Cars si aggiudica il Brand Design Language Award 2016
  • Gennaio 2018: Volvo XC60 si aggiudica il premio North American Utility of the Year 2018

L’arrivo dei cinesi: una svolta positiva

I premi sono solo il risultato di un percorso di successo iniziato nel 2010, quando Volvo viene comprata da Geely Holding che la acquista da Ford per circa 2 mld di dollari. L’arrivo dei cinesi segna una svolta positiva. E’ Michele Crisci, Presidente e Amministratore Delegato di Volvo Italia, che lo racconta, nel corso di una serata nel Volvo Studio dedicata all’XC40. “Il giorno in cui fu annunciata l’operazione Li Shufu, Presidente di Geely, ha telefonato a tutti i Responsabili nazionali del brand per tranquillizzarli sul fatto che le cose, da quel momento, sarebbero cambiate, e in meglio.” Una telefonata assolutamente inaspettata che ha segnato l’inizio della svolta. E i risultati sono effettivamente molto concreti. Nel periodo 2014-2018 Volvo è il brand in crescita più rapida nel mondo dell’auto e, nello stesso periodo c’è stato un rinnovamento totale della gamma con nove nuovi modelli. L’XC90 è stato il primo che ha aperto le danze e oggi sembra già il più vecchio!

Il futuro elettrico e autonomo ma non solo

Volvo Cars' manufacturing plant in Ghent

Volvo Cars’ manufacturing plant in Ghent

A Stoccolma pensano al futuro e, entro il 2025 arriveranno un milione di auto Volvo elettrificate su strada, con una strategia che prevede che tutte le nuove Volvo dal 2019 saranno elettrificate con varianti ibride plu-in e mild-hybrid su tutte le linee di prodotto. Nel 2019 ci sarà anche la prima Volvo full electric. Per quanto riguarda la guida autonoma Volvo ha indicato il 2021 come l’anno in cui arriverà l’auto a guida autonoma sicura e legale. Ecco che dalle poco più di 300.000 auto vendute nel 2009 sono arrivati alle quasi 600.000 di fine 2017 con utili e margini in continua crescita. Largo merito di questi risultati va comunque a  Håkan Samuelsson, descritto da Bob Lonardi come un grande visionario, dai risultati concreti. A lui si deve l’introduzione della nuova SPA: l’architettura di Prodotto Scalabile e della CMA, l’Architettura Modulare Compatta, entrambe alla base dello sviluppo della nuova gamma. Sempre lui ha voluto e annunciato la strategia di elettrificazione di Volvo, come anche il nuovo servizio su abbonamento Care by Volvo. Dalla fine del 2019 Volvo inizierà anche a produrre le auto Lynk & Co, il nuovo Brand di Geely, nello stabilimento belga di Ghent, dove vengono già prodotte la XC40, laV40 e V40 Cross Country, la berlina S60 e presto inizierà la produzione della nuova V60 cinque porte.