#bastameno: concorso social di Michelin per la sicurezza
E’ stato calcolato che rispondere al telefono fa distrarre per 2,1 secondi, che equivale a percorrere 29 metri a occhi chiusi se si viaggia a 50 km/h, che diventano 70 se si viaggia a velocità più sostenuta in autostrada. In queste condizioni nessuno è in gfrado di gestire un imprevisto. Affrontare questi argomenti è cruciale e Michelin è dal 1998 che si adopera in attività divulgative, nelle piazze e nelle scuole, per affrontare e sensibilizzare sui temi della sicurezza e della responsabilità stradale. In questi vent’anni ha coinvolto più di un milione e mezzo di persone ed è entrata nel 50% delle scuole italiane. Adesso va oltre e chiama in causa direttamente i giovani tra i 19 e i 25 anni, che purtroppo rappresentano la fascia d’età dove si registra il maggior numero di vittime da incidenti stradali. In un mondo dove nel 2020 ci saranno più di un miliardo e mezzo di veicoli è cruciale diffondere una cultura della mobilità sicura e sostenibile.
Come fare per coinvolgere e stimolare i giovani? Con un progetto che si chiama Live the Motion, che si declina in due attività diverse, una social e l’altra accademica.
Social #bastameno
Michelin punta sulla creazione di un movimento virale per la mobilità sicura e consapevole, promosso e condiviso dai ragazzi, che parli la loro stessa lingua: i social network.
Una campagna su Facebook e Instagram che sensibilizzi l’utilizzo di comportamenti sicuri quando si è alla guida o quando ci si sposta: questa la sfida del concorso a premi #bastameno, rivolto ai giovani dai 19 ai 25 anni. L’obiettivo è quello di far passare il messaggio che adottare comportamenti sicuri è una cosa “normale” e facile da fare. Per partecipare basta iscriversi al sito www.livethemotion.it, scattare una foto (dal tono serio, scherzoso o ironico) che esprima la propria idea di mobilità sicura e caricarla direttamente sul sito dal 7 maggio all’8 giugno o postarla sui propri canali social, Instagram e Facebook, con l’hashtag #bastameno. I ragazzi stessi diventeranno così protagonisti della propria sicurezza e di quella dei loro amici, e testimonial social della campagna #bastameno. Saranno loro a dimostrare che per viaggiare sicuri basta seguire alcune semplici regole… d’oro. È questo il senso dell’hashtag #bastameno.
Il decalogo del viaggio tranquillo
Per muoversi in sicurezza basta seguire 10 semplici regole. Semplici ma non scontate
- rispettare il codice della strada
- indossare il casco
- controllare i pneumatici
- proteggere i bambini a bordo
- allacciare le cinture di sicurezza
- guidare solo se si è lucidi
- non usare il cellulare alla guida
- rispettare i limiti di velocità
- fermarsi se si è stanchi
- essere cortesi e rispettosi
Premi
Le quattro foto più belle verranno premiate con un viaggio di quattro notti per due persone, a scelta tra Barcellona, Londra e Santorini. Il pacchetto-premio comprende il volo di andata e ritorno e il pernottamento in un hotel a quattro stelle con prima colazione inclusa. Chi sceglie di andare a Barcellona o a Londra ha anche diritto alla travel card e a biglietti gratuiti per le principali attrazioni turistiche e culturali delle due città. A chi sceglie Santorini toccherà un bel telo mare e un motorino, ovviamente col casco 😊
L’attività accademica
L’altra attività del progetto Live the Motion mobilita gli studenti di tre atenei italiani: Politecnico di Milano e Torino e Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo finale è quello di costruire una comunità di pensatori creativi e innovativi che possano offrire soluzioni utili per la mobilità. Il coinvolgimento di università tecniche e umanistiche ha invece come scopo quello di far passare il messaggio che la multidisciplinarietà e l’integrazione dei “saperi” sono la base di partenza per affrontare la complessità dei problemi della sicurezza.
“Maratona di cervelli” a Torino su mobilità e sicurezza. A novembre gli studenti del Politecnico di Torino si sfideranno in una vera e propria maratona (hackathon) sul tema della “Mobilità a incidenti zero: sicurezza a bordo veicolo e su strada”. In un solo giorno saranno coinvolti in una intensa attività progettuale in cui dovranno sviluppare e presentare le loro idee più innovative per il futuro della mobilità.
Sfida tra il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Palermo su mobilità ad emissioni zero. Nello stesso mese, gli studenti milanesi e palermitani si sfideranno sul tema della “Mobilità urbana sicura a emissioni 0: tecnologie, equipaggiamenti e strumenti”. La gara prevede una prima selezione che si svolgerà all’interno di ciascun ateneo (semifinale), in cui verranno scelti gli alunni (o i team) che andranno in finale. I due primi classificati di ciascun ateneo svilupperanno la loro idea in un evento finale aperto al pubblico in cui presenteranno i propri progetti in un tempo massimo di 5 minuti (nella modalità del pitch event).
I vincitori dell’hackathon e della sfida tra atenei riceveranno il Premio Michelin, che contribuirà a finanziare la realizzazione dei loro progetti.