A passeggio con noi al Parco Valentino: cosa non potete perdere
08.06.2018 - in

A passeggio con noi al Parco Valentino: cosa non potete perdere

Siamo partite all’alba da Milano per fare un #roadtrip in direzione Parco Valentino, con un’auto che è stata una piacevole scoperta: la Seat Leon Cupra R.

Siamo state le prime driver ufficiali di una delle 30 auto in arrivo in Italia: una vera e propria edizione limitata!

In questo video riassumiamo la nostra giornata, stancante ma che ha lasciato spazio anche a qualche minuto di svago assieme a vecchi e nuovi amici, che poi è la stessa formula di Parco Valentino, che da 4 anni punta ad essere un appuntamento per gli amanti e gli appassionati delle quattro ruote. Gratis, per tutti.

IMG_20180606_133553-01

Le sette auto che dovete vedere

Appena arrivati Andrea Levy, Presidente della manifestazione, ha dato il benvenuto ai rappresentanti delle Case e dei centri stile, insieme a Chiara Appendino, Sindaca di Torino, a Sergio Chiamparino, Presidente della Regione Piemonte e a Danilo Toninelli, neo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha scelto di fare qui la sua prima uscita pubblica. Con loro anche Gianmarco Giorda, direttore ANFIA e Michele Crisci, Presidente UNRAE. Si è poi aperta la kermesse. Quello che mi piace del Parco Valentino è che è un luogo dove si respira la passione e la curiosità, un salone semplice en plein air e aperto alle famiglie.

salone-auto-torino-parco-valentino-2018-2 (2)
Il pubblico quest’anno può toccare con mano ben 10 anteprime, che ancora devono arrivare in concessionaria. Tra le protagoniste del Parco Valentino, per la prima volta in Europa arriva la  Jeep Renegade 2019: modello che ha raggiunto la top 5 dei SUV venduti in Italia dal primo debutto e non intende mollare la classifica. Se le novità estetiche sono a portata “d’occhio”, dal frontale ai gruppi ottici posteriori, quello che cambierà davvero è la scelta delle motorizzazioni. Solo a benzina, a 3 e 4 cilindri, con potenze fino a 180 cv. Tra chi rinuncia al diesel tra le novità anche Honda con nuovo CR-V, il suv più venduto al mondo: per lui motorizzazioni ibride e benzina, disponibile anche nella versione 7 posti. Per adattarsi alle metropoli “smart” come Milano, ad esempio, Parco Valentino mette in strada la Kona Elettrica: prezzo al di sotto dei 40.000 euro per versioni sia con batteria da 39 kWh o da 64 kWh: autonomia di 312 o 482 km. Parola d’ordine: stile!
Anche Range Rover ha “ceduto” al richiamo della scossa e presenta qui la prima ibrida della sua storia, la PHEV da 404 cv. Si rimane in tema SUV anche allo stand Volkswagen, dove è presente tutta la gamma SUV e crossover del Brand di Wolfsburg, ma noi ci siamo focalizzate sulla nuova Touareg, giunta alla terza generazione: il vero salto evolutivo è all’interno. Non potevamo non fare un passaggio allo stand Ferrari dove, dopo la presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, viene mostrata la Ferrari 488 Pista col suo V8 biturbo da 720 cv. Per tornare con i piedi per terra, tra i sogni più accessibili troviamo la versione 4 porte della Mercedes AMG GT – con un V8 biturbo che va da 476 a 585 cv sotto il cofano- pronta a mostrare chi comanda tra le sportive tutto lusso.

I premi

La prima giornata del Parco Valentino, come accade da quattro edizioni, è anche il giorno in cui vengono proclamati i vincitori del Car Design Award 2018, messi in palio dalla rivista Auto& Design.
Quest’anno, per la categoria concept car, ha vinto Honda Urban EV Concept, un’utilitaria ispirata a uno stile retro che il Brand giapponese ha annunciato di voler far entrare in produzione l’anno prossimo. Ha preceduto in classifica la Genesis Essentia e la Mazda Vision Concept (seconde a parimerito) e la BMW M8 Gran Coupé.
Nella categoria auto già in vendita il primo posto è andato alla Jaguar E-Pace, brand che vince di nuovo dopo aver ritirato il premio anche lo scorso anno per la F-Pace, mentre per il Brand Design Language il riconoscimento è andato a Volvo e al suo design scandinavo con soluzioni originali e all’avanguardia.

Supercar Night Parade

Last but not least la giornata si è conclusa con la parata serale delle supercar: c’eravamo anche noi! La sfilata notturna per il centro di Torino ha visto protagoniste oltre 300 vetture provenienti da tutta Italia e guidate da driver illustri, vip, nonchè possessori iscritti al corteo.
La Seat Leon Cupra R, dopo ore al volante durante il test #roadtovalentino ormai è diventata un po’ nostra… un’auto talmente versatile da sentirsi a proprio agio dappertutto, anche in città tra altre bestie superperformanti. E’ stato divertente sfilare lungo le strade del centro di una città che è scesa ad accogliere le auto in parata con curiosità e calore. Unico equipaggio femminile il nostro: rammarico. Speriamo per l’anno prossimo, di non essere da sole. Buona quarta edizione a tutti.