“Mostro sacro” e tacchi a spillo: Volkswagen UP! GTI
20.06.2018 - in

“Mostro sacro” e tacchi a spillo: Volkswagen UP! GTI

Quando ci hanno detto che la Up! avrebbe avuto una versione GTI non ci credevamo. Il senso di questa vettura lo abbiamo scoperto salendoci sopra: è la sorellina del “mostro sacro” più famoso al mondo: Golf. Testata tra le strade della costiera amalfitana, tra curve, chicane e soste rinfrescanti, una goduriosa conferma.


Look

Ci sta. Te la godi sui tornanti ma non dà il nervoso nel traffico più totale. Anzi. Al volante il primo desiderio non è lanciarti nel dritto. Si gode al sorpasso. Nelle code, intanto, sei li che vuoi capire come smanettare con il volante multifunzione, e diventare una cosa sola con lei. Diventi una di quelle che guardi le altre dal finestrino, ma neanche troppo, in fondo. Forse i tedeschi volevano mostrarci proprio questo. UP! GTI è un “mostro sacro” formato città, per chi ama guidare, per chi vuole una piccola e furiosa, pronta a sguinzagliarsi nel traffico senza soffrire nell’imbottigliamento.

Cover

 

 

Comfort

La sua dimensione ideale è proprio la guida sportiva, meglio se al semaforo al pari di altre “ragazze” della sua età: la competizione è il suo forte! A 40 anni dalla nascita della prima Volkswagen siglata Gran Turismo Iniezione, il marchio riporta quel noto concetto anche tra le piccole. Il “mito”, dunque, punta a rinnovarsi a tutti gli effetti sotto le spoglie della Up!, auto nata per le nuove generazioni ma sempre più amata anche da chi non è più tanto giovane, grazie allo spazio e al comfort: oggi il modello offre una sana dose di divertimento perfetta per il pubblico femminile… senza che l’auto sembri un inno alla trasgressione, un po’ come succede quando ci mette al volante di “rumorosi” v6 o 48 in centro città.

VOLKSWAGEN

VOLKSWAGEN

Tecnologia

In 360 cm di lunghezza, 148 cm di altezza e 164 cm di larghezza Up! GTI mostra un inedito animo ribelle concentrando sotto il cofano un 3 cilindri 1.0 TSI di nuova concezione, spinto da 115 cavalli con 200 Nm di coppia tra i 2.000 ed i 3.500 giri, abbinando la trasmissione manuale a sei rapporti… Giusto qualche numero per dire che in Volkswagen si sono impegnati particolarmente per creare una macchinetta niente male, divertente da guidare e pronta a sfidare la concorrenza. L’assetto è  sportivo e ribassato di 1.5 cm e già all’acquisto la vettura è equipaggiata con gomme larghe, che la rendono sin dalla prima occhiata più piantata a terra, regalando a chi guida una maggiore sensazione di sicurezza… Pronte a scatenare la belva?

VOLKSWAGEN up! GTI

VOLKSWAGEN up! GTI

Carattere

Ottime le performance: lo scatto al semaforo (0-100 Km/h) è in 8,8 secondi. La velocità, laddove sia possibile, è in grado di raggiungere anche i 196 Km/h… Questo ovviamente non lo abbiamo potuto constatare. Il nostro tragitto da Napoli a Praiano, con una sosta ad Amalfi, ha messo comunque alla prova la Up! GTI nel misto stretto, mostrandola a suo agio – forte di uno sterzo diretto e preciso – e più agile di sempre… considerando anche le impervie strade della costiera dove spesso spuntano da curve a gomito bus e apette invadendo la corsia di marcia…Di serie per fortuna la frenata di emergenza City, ma anche il cruise control e i sensori di parcheggio quando è il momento di entrare nei centri città e parcheggiare: senza pensieri.

DB2018AU00008

Proposta al prezzo di 17.400 euro in versione 3 porte, è disponibile pure a 5 con un listino che parte da 17.900 euro. In optional c’è il tetto panoramico scorrevole, la retrocamera, il sound system Beats a 8 canali con una potenza di 300 watt: cose che prenderei in considerazione poichè UP! è un modello che punta molto sullo stile (e forse se avete letto fino qui l’articolo anche voi!). Qui, nello specifico si aggiungono pennellate di rosso, dalle pinze freno ai dettagli del frontale e della plancia. Stesso colore che torna anche nei rivestimenti dei sedili, con la consona fantasia a quadretti utilizzata negli interni per distinguere l’alto di gamma sportiva della Casa: sono i richiami estetici all’antenata GTI. Preferivate qualcosa di più “elegante”? I miti sono una certezza e non cambiano…

Scheda tecnica

Motore: 3 cilindri
Cilindrata: 1.0 tsi
Cambio: Manuale a 6 rapporti
Potenza massima: 115 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 20,8 km/l
Emissioni: 110 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 995 kg
Volume bagagliaio: 251/959 l
0-100 km/h: 8,8"
Prezzo di listino: 17.400 euro