Michelin Track Connect: tutte le info delle gomme in un’app
23.07.2018 - in

Michelin Track Connect: tutte le info delle gomme in un’app

Torniamo a parlare di sicurezza e pneumatici, e questa volta la (buona) notizia arriva direttamente da Michelin. L’azienda francese, infatti, ha creato un sistema in grado di monitorare costantemente lo stato delle gomme e inviare le informazioni in tempo reale al guidatore: grazie all’adozione di sensori sui pneumatici, possono essere misurate pressione e temperatura, i cui dati vengono inviati direttamente sullo smartphone di chi siede al volante.

During the Michelin operation at Almeria from March 26 to 29, 2018, Spain - Photo Antonin Vincent / DPPI #MICHELIN #TRACKCONNECT #PILOTSPORTCUP2

During the Michelin operation at Almeria from March 26 to 29, 2018, Spain – Photo Antonin Vincent / DPPI
#MICHELIN #TRACKCONNECT #PILOTSPORTCUP2

L’idea è nata da un’inchiesta che Michelin ha condotto nel 2016 sui suoi clienti, ai quali veniva chiesto che cosa avrebbero perfezionato per migliorare le prestazioni di guida del proprio veicolo. Ciò che ne è emerso, è stato che i piloti di auto sportive sono molto attenti proprio alla pressione e alla temperatura delle gomme – specie prima di scendere in pista – ma senza disporre di strumenti davvero efficaci e affidabili per stabilirle.

A tal fine, i tecnici del centro di Ladoux hanno sviluppato un sistema che potesse mettere in comunicazione il veicolo con le proprie gomme, chiamato MICHELIN Track Connect, testato su migliaia di chilometri delle piste dell’R&D Center di Ladoux e del circuito del Nürburgring.

Per perfezionare il sistema, è stata indispensabile anche la collaborazione con i piloti amatoriali: con un accordo con il Porsche Club Aurvegne, che prevedeva l’equipaggiamento di 50 vetture con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect, i tecnici dell’azienda francese hanno potuto raccogliere le impressioni degli amatori durante i Track Days che si sono svolti da marzo a ottobre 2017.

Come funziona? Per prima cosa, l’applicazione installata sullo smartphone – che dialoga con i sensori posti sui pneumatici – suggerisce la pressione adatta alla vettura e alle condizioni di guida (che varia a seconda si tratta di una pista asciutta oppure umida, ad esempio); durante la guida, il pilota viene tenuto in costante aggiornamento sullo stato dei pneumatici e sulle variazioni del loro stato.

Dopo il primo giro, l’applicazione è perfettamente in grado di dire quali siano le cose da aggiustare prima di scendere di nuovo in pista: inoltre, tutte le informazioni di volta in volta raccolte non si perdono ma, anzi, vengono archiviate così da rendere le successive analisi ancora più precise.

Non dimentichiamoci, però, che l’uso intensivo in pista sottopone i freni a degli sforzi elevati e può creare molto calore attorno ai cerchi, andando perciò a falsare i dati sulla temperatura delle gomme. Per risolvere il problema, Michelin ha escogitato di posizionare il sensore direttamente all’interno del pneumatico.

Il progetto Michelin Track Connect è stato possibile grazie all’apporto di due start up esterne, le quali si sono occupate di sviluppare il software e l’hardware: EXOTIC SYSTEMS per il ricevitore e OPENIUM per l’applicazione.

Il dispositivo è sul mercato di Francia, Svizzera e Germania da aprile 2018 – dal 2019 raggiungerà anche quello del resto d’Europa, della Cina e degli Stati Uniti – ed è disponibile in diverse dimensioni al prezzo di 400 euro.