Hot Wheels: 50 anni di passione in scala
30.08.2018 - in

Hot Wheels: 50 anni di passione in scala

Hot wheels festeggia con gli appassionati: ultimo appuntamento al Sema, dove l’Hot Wheels Legends Tour decreta il migliore dei suoi fan!

bradleyCVR

L’azienda californiana nata nel 1968 dalla Mattel festeggia 50 candeline. I modelli in scala 1:64, 1:50, 1:43, 1:18 oggi hanno 500 milioni di esemplari in più ogni anno a livello globale: un successo iniziato dalla matita di un uomo di 30 anni, con la creatività e la fantasia di un bambino, Harry Bentley Bradley.

hot-wheels

Già designer di General Motors e appassionato customizzatore, riuscì a fare del marchio un simbolo di storia e stupore. Diverse dalle Matchbox, brand diffuso negli anni 70 – più sobrio e fedele ai modelli in concessionaria – Mattel ha sempre puntato con le hot wheels a sorprendere gli amanti dell’automobilismo grazie a verniciature “Spectraflame” in diverse tonalità, ma anche e soprattutto per loro piccole performance: il cuscinetto in plastica rigida nella parte interna della ruota le rendeva più veloci ed ammortizzate.

1968_group

Erano sedici, tra camion e muscle car, le vetture della prima serie in scala 1:64 ribattezzate le “sweet sixteen”: un chiaro riferimento all’età in cui si può prendere la patente di guida in Usa. 50 anni dopo al via a 5 nuovi modellini a sorpresa ispirati a modelli originali, per poi passare ad iniziative dedicate al motorsport che vedranno protagonista l’ex campione del mondo di F1 Nico Rosberg. Non solo. Per festeggiare gli appassionati che hanno saputo assorbire la passione, anche un vero e proprio Hot Wheels Legends Tour: 14 tappe in cui i giudici visioneranno auto elaborate in carne ed ossa. La vincitrice sarà nominata al SEMA 2018, che si terrà dal 30 ottobre al 2 novembre a Las Vegas, e trasformata in Hot Wheels… una favola che diventa realtà…  non solo per bambini!