4x4Fest 2018: tutto pronto per la diciottesima edizione
13.09.2018 - in

4x4Fest 2018: tutto pronto per la diciottesima edizione

Amanti delle quattro ruote motrici, prendete il calendario e segnate il fine settimana che va da venerdì 12 a domenica 14 ottobre, perché è in arrivo la diciottesima edizione del 4x4Fest.

A CarraraFiere, per tre giorni, torna il festival dei fuoristrada organizzato da F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada), ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani), Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti), e patrocinato dal Comune di Carrara. Il 4x4Fest, per il compimento della maggiore età, regala al pubblico la possibilità di osservare e provare modelli inediti della tradizione fuoristradistica, ma non solo.

Saranno infatti esposte, nei vari padiglioni adibiti, auto e moto fuoristrada, SUV, Quad accanto a veicoli speciali per la sicurezza e il soccorso, ma anche elaborazioni artigianali: sarà presente, infatti, Mammut Equipment che si occupa di fornire allestimenti a veicoli da viaggio producendo artigianalmente diversi componenti. Nello stand a loro dedicato si potranno trovare, ad esempio, il fuoristrada Toyota a passo lungo (con sportelli apribili in vetroresina e portapacchi in acciaio inox personalizzabili) e il Nissan Patrol a passo corto. Un altro stand sarà invece dedicato all’azienda di pneumatici Yokohama Italia che, proprio in questa occasione, presenterà in anteprima il modello MudTerrain estremo.

4X4 FEST SPIAGGIA

Oltre agli stand, anche tanto divertimento con spettacoli di Trial ed esibizioni integrali all’interno della pista di CarraraFiere; e ancora due diversi tour delle Cave, il primo più tradizionale e aperto a tutti, SUV e mezzi fuoristradistici, a seguire un secondo più “spinto”, in vero off-road e rivolto esclusivamente ai fuoristrada doc, sia dei privati, sia messi a disposizione dal Parco della Scuola Federale. Ci sarà anche una sorpresa, un tour avventura che si svolgerà in una cava mai prima mostrata al pubblico, nella quale ci si farà strada in un percorso in forte pendenza che richiederà particolare abilità; infine, per il secondo anno consecutivo, il Tour delle Cave del Corchia, alla scoperta del bellissimo paesaggio dell’Alta Versilia.

Cave Carrara a cielo aperto

Ma il 4x4Fest sarà anche un’occasione per promuovere l’innovazione e le idee, i progetti, nel settore dell’automobilismo da fuoristrada: verrà infatti aggiudicato il premio Best Innovation Award al prodotto o l’iniziativa che più di tutto esprime il concetto di innovazione. La partecipazione è aperta a tutti e la giuria tecnica sarà composta da IMM CarraraFiere – che ha istituito il premio – F.I.F. e giornalisti del settore.

L’ingresso, previo acquisto del biglietto, è aperto tutto il giorno, dalle 10.00 alle 19.00, da venerdì 12 a domenica 14; sabato 13, inoltre, sarà possibile acquistare un biglietto ridotto per entrare dalle 18.00 e assistere agli spettacoli in pista, per l’occasione aperta fino alle 23.00 dello stesso giorno, con la possibilità di effettuare test drive.

Noi Donne in Auto non riusciremo di certo a resistere al richiamo dell’off-road, perciò… ci vediamo lì?