Felicità è fare il lavoro che ti piace? Sì. Parola di donne in auto
Parteciperemo alla quinta edizione de “Il tempo delle Donne”, manifestazione che in questo weekend a Milano vedrà protagonisti 120 eventi. Il tema? La felicità. Come riconoscerla e raggiungerla. A piedi o in macchina.
Entrare nel mondo femminile un intero week-end, scrutarne le diverse realtà e passioni. Conoscendone 120 aspetti dove si può lavorare ancora. Per sé soprattutto, ma anche per chi ci sta attorno. Come si riconosce il proprio talento? La passione può diventare il lavoro di una vita? A nostro avviso sì. Perchè a me e a Monica così è successo. Ma sapere le vere inclinazioni di ognuno rimane un tasto dolente. È per questo che nasce “Il tempo delle donne” che ne parla affrontando i diversi periodi di vita: dal percorso di studi al momento di riscoprire le proprie velleità e rimettersi in gioco.
“Abbiamo trascorso cinque anni insieme, indagando su come stiamo e come vorremmo stare. – spiega Barbara Stefanelli, vicedirettore vicario del Corriere della Sera e direttore artistico della manifestazione – Siamo partite dal lavoro, approdate alla maternità (con la paternità), abbiamo esplorato il sesso e l’amore oltre mezzo secolo dopo i comizi di Pasolini. L’anno scorso abbiamo ragionato di Uomini. E così, quest’anno, il Tempo delle Donne è diventato il tempo di persone che cercano – ciascuna e liberamente – una propria strada, fuori dai solchi tracciati profondi e stretti prima di noi”.
Le Donne in Auto non sono amanti dei solchi tracciati. Piuttosto, curiose per natura. Non possiamo mancare quando ci viene chiesto di partecipare ad un’academy, specie se questa è organizzata da Mitsubishi, marchio che ha creato la trazione integrale, il concetto di libertà. La Felicità che sfida tutti noi ad una rincorsa ricca di energie ci richiama come il canto delle sirene.
La partecipazione completamente gratuita a la “Felicità è fare il lavoro che ti piace” – domenica 9 settembre alle 10:30, presso il Salone d’Onore de La Triennale Milano – vedrà le imprenditrici Maria Cristina Bombelli, Odile Robotti e Luisa Rumor, la scrittrice Filomena Pucci e le attrici Luisa Ranieri e Debora Villa, che interverranno in qualità di coach dell’incontro. E ci saremo anche noi.
Tutta la giornata si avrà la possibilità di parlare con i consulenti d’azienda, scrittori e attori ospiti. Per l’occasione saliremo su una vettura che ci farà da spola tra una conferenza e l’altra: Mitsubishi Eclipse Cross. La giornata sarà lunga, per noi sarà anche l’occasione finalmente per toccarla con mano. La tre giorni sarà caratterizzata da spettacoli, performance, installazioni, e laboratori; Mitsubishi ci farà incrociare storie, idee e nuove “sperimentazioni” coltivando consapevolezza, empatia ed ottimismo. Sarà una carica di adrenalina per tutti. Che comunque vada servirà a cambiare qualcosa… Che se fosse anche minima varrà sempre come nuovo inizio. Buon week end a tutte.