Mazda CX -3, prova di carattere
28.09.2018 - in

Mazda CX -3, prova di carattere

L’abbiamo sempre e solo considerato un city suv. Oggi Cx-3 è pronta ad uscire dai confini cittadini e a coccolare il guidatore anche per lunghe tratte. Nuove le tecnologie di bordo, dall’assistenza alla guida ai motori… rigorosamente termici. Una battaglia che Mazda combatte da anni.


Look

Più sobria. Sofisticata. Slanciata. Migliorata esteticamente. Se qualche anno fa mi avessero detto “E’ una Mazda!” non ci avrei creduto. Ma ora sì. La sfida che sta portando avanti la Casa da qualche anno a questa parte, del resto, è proprio questa: mostrare che anche i giapponesi cedono al cambiamento (…solo se ne vale la pena!). La prova è Cx-3, che dopo l’esordio del 2015, arriva al restyling più matura, meno aggressiva, ma sempre con la sua personalità.

Coverjpg

Dalla calandra, ai gruppi ottici posteriori a led, fino ai nuovi cerchi in lega da 18” e all’energetica carrozzeria “Soul Red Crystal”, il piccolo suv questa volta punta a mostrare al pubblico la sua grinta con nuova tecnologia e propulsori più ecologici sotto il cofano. La formula? Ancora l’adozione di motori termici (euro 6 D-temp). Secondo Mazda avranno vita altri 20 anni circa soprattutto per i veicoli destinati alle lunghe percorrenze.

Comfort

Su questa filosofia, Mazda cx-3 è diventata incredibilmente più accogliente nonostante le dimensioni ancora compatte (4,28 mt di altezza x 1,72 mt di larghezza x 1,53 mt di altezza ). Migliora dal punto di vista del comfort per il guidatore, con la tecnologia che ha a disposizione, ma anche per gli ospiti: la consolle centrale è stata ridisegnata, così come le bocchette dell’areazione e i sedili, oggi studiati per assorbire meglio le vibrazioni e offrire una migliore comodità. Nel tunnel sparisce il freno a mano e con il bracciolo centrale si hanno anche più vani rispetto a prima. In sintesi, l’abitacolo risulta più spazioso e silenzioso, con una qualità percepita maggiore, adatto a coccolare gli ospiti anche per viaggi più lunghi: il merito è dell’intervento fatto sui pannelli porta che consente di spingere il pedale al guidatore senza remore.

Tecnologia

Con l’evoluzione dell’Advanced Smart City Brake Support, ora l’auto è in grado di riconoscere i pedoni anche di notte e a supportare la frenata quando ci capita di essere distratti alla guida. Non solo. Il regolatore di velocità radar Mazda aggiunge la funzione Stop&Go che permette di procedere in strada autonomamente in coda, tenendo sott’occhio il traffico. Quanto può essere comodo per chi vive l’auto come una seconda casa?

Contro ogni rischio, poi, sale a bordo il retrovisore ad antiabbagliamento automatico. Last but not least, infine, le nuove motorizzazioni Euro 6 d-Temp, con un anno di anticipo. Precisiamo: nessuna elettrica o ibrida a listino. “Da anni lavoriamo alla ricerca della migliore combustione interna: ora con le normative Euro 6 d-Temp mostriamo nero su bianco come sia stata utile la nostra battaglia”, afferma Roberto Pietrantonio Managing Director Mazda Italia

20180923_120024

Carattere

Chi è al volante di Cx-3 gode di un’esperienza di guida più coinvolgente rispetto al passato: bassa e sportiva nonostante ci sia trovi su un veicolo a ruote alte. Mai sentito parlare del “Jimba ittai” – ovvero la fusione auto-guidatore- ? È uno dei capisaldi del pensiero made in Japan Mazda. E oggi su cx-3 si sposa a dovere, soprattutto perchè l’auto è davvero maneggevole pronta anche ai percorsi fuori città.

Le nuove motorizzazioni Euro 6 D-temp mettono a listino ben 19 versioni disponibili: il 2.0 benzina da 121 cv o 150 cv e il 1.8 turbodiesel da 115 cv, sia a trazione anteriore che integrale, con trasmissione manuale e/o automatica. Il 4×4 in questo caso è un sistema automatico, utile anche ai meno esperti, che monitora il tracciato e modifica la trazione grazie a 27 sensori attivi 200 volte al secondo…

Insomma l’era del “suv urbano” soltanto è finita. Ora cx-3 è in grado pure di viaggiare veloce. Peccato per il bagagliaio: 350 litri di capienza devon per forza bastare, come in passato. Non ci si può allontanare troppo troppo da casa.

Scheda tecnica

Motore diesel: 4 cilindri in linea
Cilindrata: 1.759
Cambio: manuale 6 rapporti
Potenza massima: 115 cv/4000 giri
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 20,8 km/l
Emissioni: 126 g/km
Trazione: AWD
Peso a vuoto: 1.370 kg
Volume bagagliaio: da 350 - 1260 lt
0-100 km/h: 10,5"
Prezzo di listino: 27.920 euro