Provati in pista i nuovi Kleber: gli pneumatici del Boxer!
25.09.2018 - in

Provati in pista i nuovi Kleber: gli pneumatici del Boxer!

Ve ne abbiamo parlato diverse volte, qui sul blog, e l’ultima volta l’abbiamo visto con il corso di Ecopatente: conoscere i pneumatici che montano le nostre auto è di fondamentale importanza per la nostra sicurezza, tanto quanto lo è conoscere e saper utilizzare i dispositivi di assistenza alla guida. Certo però che i pneumatici non sono tutti uguali, non permettono tutti le stesse prestazioni di guida: sono come le scarpe – e anche questo ve l’avevamo già detto! -, sta a noi scegliere quelle più adatte su cui percorrere chilometri di asfalto.

Per la stagione estiva di quest’anno, Kleber, marchio del gruppo Michelin dal 1981, ha presentato i nuovi pneumatici Dynaxer UHP e Dynaxer HP4 e noi siamo stati ospiti nel loro circuito di Fontange, nel sud della Francia, per metterli alla prova.

I vari percorsi costruiti sulla pista ci hanno permesso di testare i due Dynaxer in condizioni sempre diverse, dall’aderenza sul bagnato a quella sull’asciutto, in sterzata e in frenata di emergenza. Soprattutto, però, abbiamo potuto confrontare i due nuovi modelli con quelli della generazione precedente, la Dynaxer HP3. La differenza, innanzitutto, la fa il 13% di spazio di frenata ridotto: sul bagnato sono stati recuperati quasi 5 metri, sull’asciutto, invece, 1,5 m e lo stacco tra l’una e l’altra generazione è piuttosto sensibile.

I designer di Kleber ci hanno spiegato come ottenere questi risultati sia stato possibile grazie all’impiego di una diversa tecnologia: una nuova mescola brevettata del battistrada e delle lamelle autobloccanti che riducono la deformazione del pneumatico in fase di utilizzo. Il battistrada, asimmetrico e con due canali longitudinali esterni, aumenta l’aderenza in curva e il drenaggio dell’acqua su suolo bagnato; le lamelle, invece, irrigidiscono il pneumatico in zone di contatti e ne riducono il rotolamento, così da ridurre di conseguenza anche il consumo di carburante.

Una tecnologia che ha consentito di ottenere, nell’etichetta europea, la classe A di efficienza per entrambi i modelli da 16 e 17 pollici, e la classe B per quelli da 14 e 15 pollici. I modelli Kleber garantiscono una giusta sicurezza se non si cercano chissà quali alte prestazioni dalla propria auto, ma piuttosto un’affidabilità per la guida di tutti i giorni, mantenendo un buon rapporto qualità-prezzo.

I modelli Dynaxer UHP sono disponibili in Europa già da luglio 2018 nelle dimensioni di 17 e 18 pollici, pensati per equipaggiare vetture come Peugeot, Ford, Citroen, Nissan. Per i modelli Dynaxer HP4, invece, le dimensioni vanno dai 14 ai 17 pollici, più adatti ad essere montati anche su vetture Audi, Volkswagen, Bmw: la commercializzazione avverrà a partire da gennaio 2019. Infine, anche i nuovi Dynaxer UHP e HP4 sono acquistabili con l’offerta “Trust – 30 giorni 100% soddisfatti o rimborsati”, interessante soprattutto per chi non conosce ancora la francese Kleber e vuole sperimentarla per la prima volta.

_.._albums_PRESS_02_PNEUS-TYRES_VOITURES-CARS_KLEBER-VOITURES-CARS_PHOTOS-KLEBER-DYNAXER_TESTS_KLEBERDAY_KLEBERDAY-094

Ah… perché il Boxer come mascotte del marchio? Perché pare che questa razza canina rappresenti a pieno le caratteristiche fisiche e tecniche del pneumatico Kleber: è un animale fedele, amico della famiglia, “tutto-muscoli”, guardiano della sicurezza del padrone, sempre pronto a difenderlo, e infine, è un animale che riesce a percepire in anticipo cosa sta per accadere e quindi in grado di allertare di eventuali pericoli. Sin dal primo annuncio pubblicitario, il marchio francese compare accompagnato dalla figura di questo cane: sia il primo, che tutti gli altri succeduti a quello, hanno fatto parte dello stesso allevamento. Uno di questi, il più celebre, si chiamava Urvic, nome preso come “ufficiale” della mascotte: noi, a Fontange, abbiamo conosciuto il nipote!