Rivoluzione hi-tech: Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Giulietta diventano sempre più amici dei giovani
19.09.2018 - in

Rivoluzione hi-tech: Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Giulietta diventano sempre più amici dei giovani

In concessionaria l’Alfa Romeo B-Tech: Stelvio, Giulia e Giulietta confermano un Dna fatto di stile, motori avanzati e soluzioni tecniche. Ma il marchio cambia passo. Arriva la tecnologia di bordo, amica di chi ama una vita smart.

Il Dna Alfa non si tocca è chiaro. Ma attingere dai trend del fashion e del tech – secondo il gruppo Fca – è più che concesso, doveroso. “Alfa Romeo come da tradizione deve dare al cliente il massimo, anticipando spesso i suoi bisogni: proviamo a tirare fuori le forme del futuro prendendo ispirazione da altri mondi”, commenta Roberta Zerbi, capo del marchio regione Emea. Spalle larghe, capelli corti, sorriso aperto, piede che ama spingere sull’acceleratore, molto probabilmente a vedere le vendite, decollate da quando si è insediata al comando. “Il merito è di Alfa Romeo Stelvio – commenta – ci siamo aperti ad un nuovo target con l’arrivo del SUV. Il brand ha segnato +50% quest’anno. Nel segmento abbiamo raggiunto il +130% rispetto al 2016”.

_AFP7112-1

L’Hi-Tech: nuovo modo di “comunicare”

Numeri di un successo che non intende calare. Anzi. In concessionaria si rilancia con la versione B-Tech. Un modo nuovo di comunicare per Alfa. La tecnologia oggi è a bordo, non solo sotto il cofano. Klaus Busse, capo del design del gruppo, quando entra nell’officina 83 di Torino – centro Stile del marchio – azzera la mente e lascia tutte le energie negative alle spalle. “Ognuno lavora in maniera differente: Io chiudo gli occhi e immagino. Vedo arrivare le novità che provengono dal design, dal mondo della tecnologia. Una serie speciale Alfa Romeo si distingue da ogni altra serie speciale perché nasce non dall’addizione di elementi esterni, ma dall’enfatizzazione della personalità del brand“. In men che non si dica quest’anno le auto si tingono di modernità. Nero lucido.

Questo colore è sempre stato un trend ma ora renderlo predominante sarà un modo per rendere saldo il connubio tra il mondo dell’auto e dell’hi-tech”, rincara Evan Oresten, ricercatore di tendenze, nonché editore e co-founder di CoolHunting. Dagli inserti a V del trilobo frontale, alle calotte degli specchietti, fino ai terminali di scarico e i badge posteriori, i modelli si fanno chiaramente più sofisticati. I cerchi di serie sono da 19″ per Giulia e da 20″ per Stelvio, bruniti. Dall’interno all’esterno adesso è l’hi-tech a fare da padrone su Giulia e Stelvio, modelli dove finora a padroneggiare erano lo stile e le performance.

Alfa Romeo sempre più simile ai suoi guidatori

I consumatori chiedono tecnologie più efficienti dal punto di vista della sicurezza e della connettività. Tecnologie comprensibili, affidabili, utili e facili da usare – dicono dalla Casa -. Elementi riscontrabili oggi in questa gamma”. Di serie su Giulia (a partire 45.450 euro) e su Stelvio (da 55.150 euro) salgono a bordo l’Adaptive Cruise Control, il sistema infotainment Alfa Connect con schermo da 8,8″, il sistema di navigazione ed integrazione smartphone Apple CarPlay e Android Auto, la radio DAB con Alfa Connected Service che permette di rimanere connessi con l’auto da remoto, ma anche la gestione/monitoraggio status veicolo.

Last but non least a fine mese arriverà nei concessionari anche Giulietta. Segni particolari? La finitura scelta per la “V” sulla calandra, gli specchietti, le maniglie delle portiere, la cornice dei fari fendinebbia, il terminale di scarico maggiorato. Qui i cerchi sono da 18″ e l’Alfa Connect è da 7″, fornito di Apple CarPlay e Android Auto, telecamera e sensori di parcheggio posteriori. Con il Mopar Connect, infine, si può usufruire di una serie di servizi aggiuntivi come l’assistenza stradale e la localizzazione del veicolo e il controllo da remoto. Si sale a bordo e ancora prima di accendere il motore è già un altro mondo.