
Kia Stonic, auto prêt-à-porter
In gamma è la vettura che maggiormente cattura l’attenzione su strada. Una dote nel mondo dell’auto…da gestire con stile. Secondo noi, il vero e proprio segreto del suo successo.
Look
Per vedersela nel mercato con una concorrenza agguerrita come Citroën C3 Aircross, Nissan Juke, Peugeot 2008, Renault Captur ha tirato fuori… i colori. Tanto da “stonare” chi solitamente per strada era abituato al bianco gesso e al grigio perlato. Missione? Condurre per mano gli amanti dei crossover nel mondo Kia.
Comfort
All’interno Kia Stonic offre la medesima creatività, con plancia e sportelli moderni, offrendo una buona abitabilità per 4 persone adulte (grazie al passo di 258 cm). A tutto ciò si unisce un bagagliaio che va da 352 a 1.155 litri con schienale abbattuto. Lunghi viaggi? Perchè no.
Il guidatore per una guida più confortevole ha il sistema frenante intelligente che riduce il sottosterzo quando si accelera in curva; il Cornering Brake Control che ottimizza la frenata sulle quattro ruote quando si aziona il freno; lo Straight Line Stability che migliora la stabilità in caso si inchiodi all’improvviso.
Tecnologia
Ad ogni modo per noi Kia Stonic è una vettura dall’animo cittadino. Al via dunque all’Autonomous Emergency Braking – che per il marchio è in optional – ma sembra ad oggi indispensabile, soprattutto perchè qui frena autonomaticamente anche in caso di riconoscimento del pedone. A listino si possono trovare anche il Forward Collision Alert e il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Driver Attention Warning: allarmi per sollecitare il conducente in caso di pericolo.
Carattere
Una volta a bordo, sulle lunghe tratte curve e chicane non sono un problema. Kia Stonic procede silenziosa e chi la doma, lo fa da una posizione di guida alta. La tenuta su strada è eccellente. In città è a suo agio anche grazie ai sistemi prima citati.
Sotto il cofano della versione in prova c’è un 1.6 turbo diesel CRDi da 110 CV e 260 Nm di coppia: un quattro cilindri grintoso con trazione anteriore e cambio manuale a sei marce. Se il propulsore è appena stato rivisitato dalla Casa per ridurre ancora le emissioni, dal punto di vista della trasmissione non ci sono novità.
La spinta ad ogni modo è briosa già sotto i 1.500 giri. I consumi medi dichiarati ottimi: 4.2 l/100 Km; buone le prestazioni: “0-100” in 11,3 secondi (velocità massima di 175 km/h). Appropriato il prezzo: parte da 16.250 euro per la versione a benzina 1.4 mpi 100 cv urban, fino ai 22.750 euro per la top di gamma che abbiamo avuto in prova.
Scheda tecnica
Motore: diesel 4 cilindri
Cilindrata: 1.582
Cambio: manuale 6 rapporti
Potenza massima: 110 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 4,2 l/km
Emissioni: 109 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1.180 kg
Volume bagagliaio: 332/1.155 l
0-100 km/h: 11,3"
Prezzo di listino: 22.750