Mitsubishi Eclipse Cross, al Carrara 4×4 Fest con stile
15.10.2018 - in

Mitsubishi Eclipse Cross, al Carrara 4×4 Fest con stile

Abbiamo provato il SUV di Mitsubishi sulle lunghe tratte e in off-road. Da Milano a Carrara è stato un ottimo compagno di viaggio. Al 4×4 Fest si è messa in gioco come un fuoristrada duro e puro.

Quando ci hanno chiesto di prendere parte al 4×4 Fest – la festa della trazione integrale per eccellenza – l’idea ci stuzzicò parecchio. La manifestazione, quest’anno al diciottesimo anno di età, avrebbe coinvolto direttamente il pubblico femminile con un raduno ad hoc chiamato Rosa Integrale: un evento nell’evento creato da Carrara Fiere per mettere nero su bianco quante siano le donne a non temere l’off-road ma piuttosto a scegliere di mettersi al volante in cerca divertimento e avventura. Non potevamo mancare.

Quale vettura scegliere?

Non avevamo dubbi a quali marchi avremmo potuto chiedere la vettura per il viaggio. Non sono molti quelli che hanno il 4×4 nel sangue, pochi quelli che riescono a portare avanti un raduno, quando i percorsi sono per appassionati, per chi cerca il brivido. Sbagliare auto può essere un autogol. Morale della favola, abbiamo chiesto aiuto alla Mitsubishi, un must tra i fuoristradisti. Giorni prima della partenza, dunque, siamo andate in concessionaria per il ritiro. Sorpresa. La nostra compagna di viaggio non sarebbe stata la consolidata esperienza dell’Outlander,  ma la Eclipse Cross, suv coupè che abbiamo già conosciuto qualche tempo fa in città: accattivante, sì, ma, certamente, se fosse stato pronto a competere con mostri del passato duri e puri non lo sapevamo neanche noi. Ad ogni modo, ormai era andata. Venerdì mattina ore 8.00 partenza. Direzione Carrara.


Design

Design molto deciso, frontale dinamico, fiancate scolpite e un posteriore originale, che riprende un po’ la fumettistica manga giapponese. A salirci, la sensazione è di robustezza, seppur per il marchio Eclipse rappresenti più che altro una rivoluzione, dalle forme agli interni. Un’occasione questa per noi di appurare con mano il nuovo comfort targato “Mitsu”, comfort sconosciuto finora ai veterani della trazione integrale: il Pajero e la L200 da anni sono veicoli inarrestabili, tanto che, se poi il mezzo non è comoda per i lunghi viaggi, amen.

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Tecnologia

Con una guida alta e visibilità anteriore eccellente, il marchio ha fatto un salto in avanti. Nel tunnel centrale troviamo un controller con touchpad, mentre quando si mette in moto, l’head-up display è pronto ad attivarsi per non far distrarre il guidatore. Una “cool technology” che ha aiutato il veicolo ad ottenere 5 stelle sulla sicurezza attiva. Senza bandire il divertimento, certo. Se lo porta dietro sin nel nome: si chiamava Eclipse anche la coupè sportiva del brand nata nel 1989. Fino al 2011 è stata nel cuore di parecchi corsaioli. Oggi è la versione Cross a puntare alla parte del Leone. Obiettivo: conquistare il cuore dei giovani di oggi a colpi di ruote alte. Ad assistere il guidatore, inoltre c’è il Blind Spot Warning per l’angolo cieco, l’Adaptive Cruise Control, il Rear Cross TrafficAlert, ma anche il lane DepartureWarning. Non per ultimo, il sistema di trazione integrale firmato S-AWC permette di scegliere tra Auto, Snow e Gravel integrando i sistemi dinamici come stabilità, trazione, Abs e Ayc, grazie ai segnali ricevuti dai giri, dall’angolo di sterzo e dalla spinta dei freni.

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Carattere

Al volante promette bene sin da subito. La versione a 4 ruote motrici in prova è equipaggiata con il 1.5 benzina da 163 Cv e un cambio cvt a 6 rapporti. Lo scatto 0-100 è in 9 secondi, la velocità massima arriva a 200 km/h (con 250 Nm di coppia costante da 1800 a 4500 giri motore): questo non lo testeremo mai, ma non male per una stazza di 1.400 kg! La Eclipse, inoltre, risulta maneggevole, merito dell’ottimo raggio di sterzata. La tecnologia di bordo fa il resto: capita che al posteriore le linee angolate sommate al maltempo possano creare ostacoli alla visibilità, niente paura: c’è la retrocamera.

Inaspettatamente versatile, Mitsubishi Eclipse punta a proporsi sia agli amanti dei crossover e della vita urbana sia agli appassionati dell’outdoor: questo però lo abbiamo scoperto dopo, varcando i cancelli del salone nazionale del 4×4 per eccellenza, ormai un must anche in Europa, fornito di un parco giochi per chi ama guidare rialzato da terra… e non solo.

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Mitsubishi day

Twist, bilancieri, scollinamenti a pendenza. L’auto non si tira indietro: gli angoli di attacco non sono come un fuoristrada vero ma Eclipse non rimane in disparte, anzi. Doti come la capacità di traino di 1600 kg la porta a partecipare attivamente con le sorelle storiche del brand. Una cosa è certa: siamo le più modaiole nel Mitsubishi day, raduno che ha richiamato partecipanti da tutta Italia. L’auto cattura l’attenzione. Il design “made in japan” diventa motivo di domande e modo per attaccare bottone, quando da vere off-road girls ci aggiriamo nella pista con fango e sabbia, senza badare a chi sulla vettura non ci avrebbe puntato un centesimo.

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Comfort

Mitsubishi Eclipse, infine, si mostra ancora portabandiera di praticità. Il bagagliaio da “coupè” (378 litri) può in pochi secondi ospitare anche carichi più ingombranti grazie ai sedili posteriori in grado di scorrere fino a venti centimetri (in 8 posizioni). Questo però non ci servirà, almeno fino a sera quando faremo un cambio scarpe repentino utile a rimetterci in pista… Dopo un’intero salone, e la sosta alle cave di Fantiscritti, abbiamo anche energia per far correre l’Eclipse nella Carrara by night. Lì dove alcuni fuoristradisti ci hanno dato appuntamento per un drink: le auto sono tutte sporche, loro, invece, tornano ad essere papà, medici, mogli, mariti, impiegati avvocati giornalisti… continuerà ad unirci una sola cosa: la passione per la sfida.

Scheda tecnica

Motore: Turbo benzina
Cilindrata: 1.499
Cambio: automatico CVT 6 marce
Potenza massima: 163 cv e 250 Nm di coppia
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 7 lit/100 km
Emissioni: 159 g/km
Trazione: 4WD S-AWC Super All Wheel Control
Peso a vuoto: 1.520
Volume bagagliaio: 355-1.112
0-100 km/h: 9,8"
Prezzo di listino della versione provata, allestimento Diamond 4WD: 34.250 €