Parco Valentino 2019: il salone delle persone e della passione
05.10.2018 - in

Parco Valentino 2019: il salone delle persone e della passione

Si svolgerà intorno ad un Castello ed è stata presentata nel chiostro del Castello Sforzesco la quinta edizione del Parco Valentino Salone Auto Torino che si svolgerà dal 19 al 23 giugno 2019. Spostata in avanti di due settimane rispetto alle edizioni precedenti, con le scuole già chiuse e l’estate iniziata, ci si aspettano il 30% di visitatori in più rispetto ai 700.000 che l’anno scorso sono arrivati da 102 province italiane. Molte le somiglianze con eventi come Goodwood e Pebble Beach, prima su tutte lo svolgimento all’aria aperta, in mezzo al verde che costeggia il Po ma in realtà in tutta la città di Torino. Città che, in occasione del Salone, raggiunge il 95% di alberghi pieni e vede tutte le sue strade e le sue piazze prendere vita in quello che è un vero e proprio salone diffuso e dinamico, come lo stesso Andrea Levy, Presidente del Parco Valentino, ama ricordare.

Quello che, tra le altre cose, distingue il Parco Valentino dalle altre esposizioni è il fatto che si tratta di un evento completamente gratuito: basta registrarsi online sul sito. Per arrivarci si può sfruttare anche il 30% di sconto con Trenitalia e dalle 10 alle 24 dei cinque giorni si potrà camminare tra auto di tutti i tipi: supercar, prototipi, hypercar, concept car, auto a guida autonoma, elettriche, protagoniste del motorsport e auto classiche. Fil rouge dell’evento sarà la passione e ci sarà, per la prima volta, un premio per i grandi collezionisti. Confermato il Gran Premio Parco Valentino per domenica 23 giugno: partirà alle 10.00 da Piazza San Carlo e Piazza Castello, passerà da Superga e poi arriverà alla Reggia di Venaria. Ci saranno Ferrari, Lamborghini, Dallara, Pagani, Porsche, Maserati, BMW M, Mercedes AMG, Audi RS, che avevano già partecipato l’anno scorso. Ma le adesioni al Gran Premio Parco Valentino 2019 sono già superiori del 50% rispetto all’anno precedente e includono club di supercar e hypercar estere che invaderanno letteralmente Torino.

In occasione della presentazione di Parco Valentino Salone Auto Torino è stata inaugurata la tappa milanese della mostra fotografica “Un percorso nella storia delle Case automobilistiche”, l’esposizione dei pannelli dedicati al primo e all’ultimo modello di ciascun brand: si parte dalle 6 Case automobilistiche nate prima del 1900: Mercedes-Benz, Peugeot, ŠKODA, Opel, Fiat e Renault. Il percorso prosegue con i brand che sono stati fondati nei primi del ‘900, fino al 1950: Cadillac, Ford, Rolls Royce, Lancia, Suzuki, AUDI, Bugatti, Alfa Romeo, Aston Martin, Maserati, BMW, Mitsubishi, Citroën, Bentley, Mazda, Volvo, Nissan, Toyota, Jaguar, Volkswagen, Jeep, Ferrari, Porsche, Honda, Land Rover, Lotus, Abarth, SEAT. E termina con i Marchi più recenti, nati dopo il 1950: Subaru, MINI, Lamborghini, McLaren, Dacia, Hyundai, Kia, Infiniti, Lexus, Smart, Pagani e Tesla. Complessivamente 46 Brand per un’iniziativa che sarà a disposizione del pubblico fino al 19 ottobre al cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, splendida cornice che segue alle inaugurazioni di Torino e di Modena, prima della prossima tappa che porterà la mostra a Roma. La mostra è una tappa di avvicinamento al Salone dell’anno prossimo e ci dà anche qualche indizio per capire quali saranno i compleanni che si festeggeranno a Torino a giugno 2019. Basta cercare i brand che sono stati fondati in un anno che termina con il numero “9” ed ecco che ci sono i candidati per i festeggiamenti!

Ma non è tutto. Anche quest’anno, il giorno dell’apertura, il mercoledì sera, ci sarà la Supercar Night Parade che avrà un percorso modificato e allungato, ci si spingerà infatti fin sulla collina, per avere un tratto un po’ più “guidato” e dare sfogo al piacere di guida. Vi ricordate che l’anno scorso c’eravamo anche noi? Ebbene quest’anno ci potrebbero essere anche altre novità ma non vi anticipiamo nulla…Stay tuned!