Renault Twingo: chic ed ecologica, ma divertente
Francese al midollo, Renault Twingo non intende mollare il podio del segmento. Ora, puntando sempre sulle donne, si propone anche a Gpl, con l’unico motore 3 cilindri turbo della categoria.
Se il look lo conosciamo bene – ed è il primo motivo per gli acquirenti – Renault oggi vuole puntare pure ad un pubblico attento ai consumi. Ecco come Twingo, acquistata al 70% da donne, riuscirà ad ammaliarle ancora.
Agile, scattante, colorata, moderna. Non si direbbe, ma sotto al cofano c’è un motore GPL. È il primo sulla gamma Twingo. Per il marchio un tassello importante, che potrà ancora aumentare il successo del modello: la citycar nell’anno è riuscita già ad aumentare del 5% le unità vendute (con 7.649 immatricolazioni), a fronte di un segmento che si trova a calare del 12% rispetto al 2017.
Ma andiamo a vedere le potenzialità di questo nuovo propulsore. Perchè dovrebbe interessare al pubblico femminile? È un 3 cilindri turbo benzina (Euro 6D temp, in linea con la normativa WLTP). L’unico turbo presente nella categoria.
Il TCe 90 GPL, unito in fabbrica dall’impianto Landi permette consumi minori e una combustione più pulita: non contiene carburanti incombusti; inoltre, rispetto ai motori tradizionali, produce meno CO2 e NOX, senza particolato.
Pronta a macinare chilometri
Renault Twingo è una cittadina doc. E questo lo sapevamo. Quello che abbiamo scoperto durante la prova è che in versione “green”, quando serve, diventa pure una maratoneta: la capacità del serbatoio di GPL è di 31L. A questi si aggiungono gli altri 35L di benzina per il motore termico.
Che significa? Andando solo a gas, si ha la possibilità di percorrere circa 420 km senza alcuna sosta. Se non si trova un distributore GPL disponibile, poi niente paura: si può procedere per altri 630 km con il Turbo. Totale: 1.056 senza mai passare dal via.
Ad ogni modo, con il pieno totale, il guidatore può decidere pure quando passare da una modalità all’altra, anche subito dopo l’accensione: il gas si rende disponibile quasi subito arrivando presto a temperatura.
Perfetta citycar
A renderla una perfetta citycar, ovviamente, contribuiscono ancora le dimensioni. La lunghezza rimane circa 3 metri e mezzo, ma in quell’abitacolo si riescono ad ospitare all’occorrenza anche 4 persone, merito della carrozzeria 5 porte.
Scorrazzare per il centro facendo manovre anche nei vicoli più stretti, inoltre, continua a non essere un problema: il raggio di sterzata è da record, 4.3 metri.
Quel che cambia, listino alla mano, invece, è l’allestimento, pronto a giustificare il prezzo (da 13.150 euro). Nell‘equipaggiamento base DUEL si trovano fari diurni a LED, Radio R&GO con comandi al volante e supporto Smartphone, maniglie esterne e specchietti retrovisori esterni in tinta carrozzeria, cerchi in acciaio da 15’’.
Nel DUEL2 Twingo diventa più personalizzata: lo stile francese si unisce alla tecnologia della Casa con interni color Grey, volante in pelle, parking camera, sensori di parcheggio posteriori, R-LINK Evolution per integrare lo smartphone, radio DAB. Concludono il pacchetto gli specchietti retrovisori elettrici nero lucido e i cerchi con copriruota Black. Un look pronto a colpire tutte le donne dinamiche, amanti della moda e del design. Che qualcuno provi a dire che le auto green sono noiose…