Arriva in Italia CUPRA Ateca, presentata in…segheria!
19.12.2018 - in

Arriva in Italia CUPRA Ateca, presentata in…segheria!

Non solo feste di Natale in questo periodo, ma anche un party per festeggiare l’arrivo in Italia del brand Cupra e del suo primo SUV Cupra Ateca. Battezzata al Salone di Ginevra di quest’anno si riconosce perché il suo DNA sportivo emerge al primo sguardo, grazie a un design di grande impatto, come il luogo dove è stata lanciata a Milano.

Da Carlo e Camilla per il brindisi!

Una location d’eccezione: Carlo e Camilla in Segheria, allestita per l’occasione e “coordinata” con gli stilemi del marchio, che nasce da una costola di Seat. C’è una zona dedicata all’esposizione della CUPRA Ateca per scoprirla e avvicinarla, quella “Lab”, dove trovare tutto quello che è legato al nuovo SUV, in ogni sua forma e un’area Lounge, dove Cracco ha servito il suo buonissimo risotto alla zucca, marsala e castagne e c’è stata la performance dell’artista Enrico Nigiotti con la sua chitarra.

Tanta Italia nel brand

Un brand che sbarca in Italia nel periodo di Natale e che racchiude in sé tanta Italia. Luca de Meo l’ha fortemente voluto e ha chiamato un italiano per realizzare questo progetto. Antonino Labate: dal 2006 al 2011 in Abarth, un passaggio in Ducati e da due anni in Seat dove, in diciotto mesi, ha lanciato Cupra. Si è occupato praticamente di tutto, dal design ai materiali, dalla rete di vendita alle collaborazioni. E, a proposito di collaborazioni, anche molti degli studi selezionati per realizzare oggetti ispirati al marchio sono proprio artigiani italiani. Non semplice merchandising, quanto piuttosto il desiderio di rappresentare uno stile di vita e di creare appartenenza al brand. Come a Ginevra l’avevo chiesto a Pierantonio Vianello, Brand Manager di Seat, anche in questa occasione ho chiesto a Labate che cosa avvicina Cupra alle donne e lui, senza esitazione, mi ha detto che le “donne Cupra” sono donne consapevoli a cui piace guidare. Ma sono anche donne che apprezzano l’utilizzo di materiali particolari, come il rame, che rappresenta conduzione e connettività ed è anche molto trendy. Oppure il carbonio, una fibra elegante largamente usata anche nella CUPRA Ateca.

CUPRA Ateca e i suoi Angeli Custodi

CUPRA Ateca è un’auto molto “forte” che non rimarrà da sola, anzi arriveranno 7 modelli Cupra da qui al 2020, con alimentazioni classiche ma anche mild hybrid. Potranno essere acquistate in uno dei 277 dealer specializzati Cupra in Europa, tra cui i flagship di Berlino e Monaco. In Italia sono già stati selezionati i primi 4 che, a breve, saranno affiancati da altri quattro. I prossimi flagship apriranno a Parigi e in Sudamerica, che è il quinto mercato per il brand e chissà che presto non ne apra uno anche a Milano. In tutti i concessionari dedicati ci saranno ad accogliere gli appassionati del brand i Cupra Master: specialisti di prodotto che seguiranno il cliente a 360°, dall’acquisto al post vendita. Sarà come avere sempre un angelo custode dedicato su cui poter sempre contare. Mi ricordano molto il concetto dei Genius boy degli Apple Store.

Già aperte le prevendite, il prezzo partirà da 44.000 euro e, per comprarla, accanto alle formule classiche, ci sarà anche la possibilità di fare un noleggio a lungo termine o un leasing a 36 o 48 mesi: un anticipo del 15% e poi una rata che include tutto, dall’assicurazione Kasko al superbollo, dalla manutenzione alla garanzia per tre o quattro anni.

Vi avevo già parlato delle caratteristiche di quest’auto che ha una personalità spiccata, evidenziata anche dalla griglia anteriore a nido d’ape, dal design muscoloso e dai quattro terminali di scarico. Personalità aggressiva non solo nel design e negli esterni ma anche nelle prestazioni. Con il motore 2.0 TSI da 300 cv e 400 Nm di coppia, la trazione integrale permanente 4Drive e il cambio DSG a 7 marce ha prestazioni da vera sportiva che le danno uno scatto da 0-100 km/h in 5,2” e 247 km/h di velocità massima.

Che dire di più se non che ormai aspettiamo solo il momento di provarla?