Ford Fiesta ST, bomba sexy
11.12.2018 - in

Ford Fiesta ST, bomba sexy

Non chiamatelo solo elogio alla sportività. Per questa nuova generazione della Ford Fiesta ST si può parlare di trionfo di tecnologia: aumentano i “numeri” dell’utilitaria, ma sotto il cofano c’è un motore 3 cilindri. Il pluripremiato Ecoboost del marchio è arrivato all’apice delle sue prestazioni. Ne è uscito un capolavoro di ingegneria. Che noi di Donne in Auto non potevamo non mettere alla prova…


Look

Nuovo design di derivazione motorsport, compatto, filante e aerodinamico con un inedito spoiler posteriore sul tetto del bagagliaio posteriore e una calandra ribassata all’anteriore a nido d’ape. La nuova Fiesta ST è disponibile sia in versione 3 porte che a 5 porte: una vettura dall’indole racing e dall’aspetto sportivo, sottolineato da nuovi cerchi in lega da 17 pollici di serie, opzionali da 18″, e la pinza freno rossa a vista che risalta su tutti i modelli. Ma decidete voi se ne avete bisogno pure per fare la spesa oppure no.

Comfort

Dal punto di vista dell’infotainment la nuova Fiesta ST è equipaggiata con il sistema SYNC 3 con touchscreen da 6.5 oppure da 8’’, ovviamente ad alta risoluzione con funzioni Pinch&Swipe insieme al sistema audio firmato B&O. Tra le tecnologie di assistenza alla guida oggi l’hot hatch offre il Lane Keeping Aid, il Lane Keeping Alert e il Cruise Control con limitatore di velocità regolabile. Bisogna sempre tenersi sotto controllo! Disponibili su richiesta, i sensori di rilevazione pioggia, i fari automatici, gli abbaglianti automatici e, infine, il Traffic Sign Recognition. Anche gli interni risentono dei forti richiami corsaioli. Dai sedili Recaro, comodi e avvolgenti – in due diverse versioni – al volante sportivo con l’oramai classico taglio netto nella zona inferiore.

Tecnologia

Lo scatto da 0 a 100 è più veloce rispetto a prima: bastano 6,5 secondi invece che 6,7. Certo non sarà questo a convincere. Ma anche la velocità massima migliora e raggiunge i 232 km/h (+2km/h). Piccoli accorgimenti che si uniscono ad una diminuzione di consumi e emissioni pari al 10%.

Il segreto? Il propulsore è pronto a disinnescare uno dei tre cilindri quando si marcia a bassi regimi, e dunque ad acquietarsi se non c’è bisogno di tirare, tornando poi ad avere una spinta immediata al bisogno con ben 200 cv a tirare.

Ovviamente non finisce qui. Tra le grandi novità della nuova versione il modello ora può vantare un differenziale autobloccante a slittamento limitato: è in grado di limitare (e redistribuire) la coppia in eccesso sulla ruota con meno trazione, con il risultato che Fiesta ST migliora la stabilità, e il guidatore aumenta la sensazione di controllo. Il merito qui va anche al Torque Vectoring Control. Il sistema, aggiornato e migliorato per lavorare con il differenziale – agendo appunto sui freni e controllando la velocità di rotazione tra le ruote – permette di fare curve ad alte velocità con accelerazioni in uscita.

Carattere

L’impostazione continua ad essere semplice e poco impegnativa, come per le scorse generazioni. Alla guida, Fiesta ST offre diverse modalità di guida tra cui scegliere: Comfort, Sport e Circuito. Quando inizia il divertimento, quindi, lo sterzo si indurisce, il motore è più reattivo, il sound si amplifica.

Disponibili anche 3 livelli per il controllo elettronico della stabilità, arrivando fino all’esclusione totale. Debutta, infine, il launch control: se tutto questo non dovesse bastare a scatenare la belva che è in lei…

Ford today revealed further details of the sophisticated Sports Technologies that will deliver the most responsive, engaging and fun-to-drive Fiesta ST experience ever

Scheda tecnica

Motore: 3 cilindri
Cilindrata: 1.497
Cambio: manuale a 6 marce
Potenza massima: 200 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 16,7 km/l
Emissioni CO2: 136 g/km
Trazione: anteriore
Volume bagagliaio: 311/1093 l
0-100 km/h: 6,5"
Prezzo di listino: da 26.000 a tre porte