
Mercedes Classe B, rivoluzione tedesca…formato famiglia
Look
Linee maggiormente aerodinamiche – così come la sorella minore -,“sguardo” sempre più intenso (con fari full led o multibeam, in grado di adattarsi alle condizioni del traffico), cerchi più grandi, da 16 fino a 19”; si aggiungono spoiler sul tetto e ai lati del lunotto; al posteriore, un diffusore nero e una coppia di terminali di scarico. Bastano un paio di centimetri in più in lunghezza, qualcuno in meno in altezza e, almeno fuori, il gioco è fatto. Classe B è una grintosa, a tutti gli effetti.
Comfort
La reale evoluzione è soprattutto all’interno. Il passo allungato (+20mm) consente di avere un abitacolo ancora più vivibile. La seduta è stata rialzata di 9 cm rispetto alla sorella classe A, cui si ispira; la superficie vetrata è più ampia e si hanno più di 3 cm in più per adagiare i gomiti, meglio che in passato. Non solo.
Si parla di sedili “energizing”, pensati per far cambiare automaticamente postura al guidatore nei lunghi viaggi. Pronte in ogni caso le modalità di rilassamento ed eventuali esercizi al volante stile spa, con maggiore accortezza poi se ci si connette con i dispositivi wereable, in grado di leggere istantaneamente i livelli di affaticamento e di stress. Una sorta di palestra su ruote. Chi l’avrebbe mai detto? I passeggeri posteriori, invece, si accomodano su un divano, scorrevole fino a 14 cm: in caso così sia vuoto, la capacità dal bagagliaio può arrivare fino ai 705 litri. Anzi, essendo frazionabile, con un sedile estraibile (optional) e quello l’anteriore ripiegabile, il carico raggiunge i 1.540 litri: a prova di trasloco. Uno dei segreti di questa nuova Classe B è proprio la modularità, non dimenticando mai il guidatore: l’obiettivo è divertirsi, anche se non si è su una supercar ma sopra una vettura ad un volume solo.
Tecnologia
Carattere
Rispetto alla scorsa generazione quel che arriva è proprio l’anima tedesca. Finalmente qui si è impadronita totalmente di lei. Si vede subito dal design, la conferma arriva accendendo il motore. Non mancano le sospensioni attive regolabili: il dynamic select, agisce sull’altezza da terra, con sospensioni a bracci multipli (o a quattro bracci in alluminio per le versioni più potenti). Un pizzico di pepe per non scontentare nessuno, neanche chi in casa ama guidare.
Scheda tecnica
Motore: 4 cilindri
Cilindrata: 2.0
Cambio: automatico a doppia frizione 8G-DCT
Potenza massima: 190 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato WLTP): 4,5 l/100 km
Emissioni CO2: 119 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto: 1.545 kg
Volume bagagliaio: 455 - 1.530 l
0-100 km/h: 7,2"
Prezzo di listino: 27.130 euro per l'entry level