Il Motore della Honda NSX è…soporifero!
04.01.2019 - in

Il Motore della Honda NSX è…soporifero!

Tanti genitori usano le loro auto come sonnifero per i figli insonni: un giretto in macchina ed ecco che, in pochi minuti, i piccoli sprofondano nel sonno dei giusti, cullati dal moto dell’auto. Ma se fosse il rumore e non il movimento a farli addormentare? E’ quello che è emerso da uno studio di Honda secondo il quale le basse frequenze dei suoni del motore sono paragonabili a quelle che i bambini sentono nell’utero materno.

Motori soporiferi

Honda ha provato i suoni di 37 diversi motori di auto, tra cui modelli Civic, Accord e Integra, ed è arrivata alla conclusione che il suono del motore NSX è il più efficace quando si devono far dormire i bambini. Insolito pensare che un V6 da 3.5 l che sprigiona 500 cv possa far addormentare qualcuno e invece ben 11 dei 12 neonati fra i 6 e i 18 mesi usati come cavie sembravano provare conforto, mentre sette mostravano una riduzione della frequenza cardiaca.

Se il bambino non va in auto, porta l’auto nel bambino!

Dopo lo studio Honda ha quindi sviluppato un gadget chiamato “Honda Sound Sitter” con uno slogan che parla da solo: “Invece di portare il bambino in macchina, porta l’auto al bambino”. Praticamente è stato riprodotto il suono del motore di una NSX ed è stato inserito in un peluche a forma di macchinina rossa. La Casa giapponese però non ha intenzione di mettersi a vendere peluche quindi ha ricreato il suono di tre motori NSX, Integra Type R e S2000 e li ha resi disponibili online. Non vi rimane che provarli per verificare se sono effettivamente soporiferi!

Honda5