Ssang Yong Rexton, ammiraglia a ruote alte
31.01.2019 - in

Ssang Yong Rexton, ammiraglia a ruote alte

Correva l’anno 2002 quando faceva il suo ingresso nel mercato il SsangYong Rexton. Oggi dopo 3 generazioni e quasi un ventennio di servizio questo suv made in Korea cambia e si rinnova totalmente dentro, fuori, ma anche sotto il cofano. Ecco come.


Look

Rinnovato nella linea questo maxi suv è decisamente più moderno con un design che strizza l’occhio al mercato europeo. Squadrato e imponente con i suoi 4,85 metri di lunghezza per 1,96 metri di larghezza, riesce comunque ad essere armonioso ed elegante, un netto taglio con il passato. Un look che sembra voler continuare il nuovo corso stilistico inaugurato con la piccola Tivoli, sempre più vicino alla modernità di oggi.

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Comfort

Gli interni finalmente sono meno austeri e freddi rispetto il passato, pelle e plastiche ben assemblate vi coccoleranno nel massimo comfort grazie anche ad una buona insonorizzazione. È il caso di dire che non sembra solo una nuova generazione per Rexton, ma una nuova era!

Protagonista al centro della plancia il grande display touch da 9,2 pollici per la gestione delle funzioni infotainment e di navigazione. Si unisce poi un altro schermo più piccolo da 3,5 pollici a colori, alloggiato nella strumentazione davanti al guidatore, che lo aiuta per la navigazione.

Nessun problema per carichi di ogni tipo: lo spazio è tantissimo per tutto e tutti: la capacità del bagagliaio arriva fino a 1.977 litri… con tanto l’aria di un’imponente vettura americana.

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Carattere

Sotto il cofano trova spazio un nuovo motore made in Corea, l’unico per il momento in gamma: un 2.2 diesel da 181 cavalli e 420 Nm di coppia già disponibili a 1.600 giri. Un propulsore che risponde molto bene alle sollecitazioni, senza mai alzare troppo la voce se non agli alti regimi.

Il cambio è un automatico a sette rapporti di derivazione Mercedes fluido e morbido dotato anche di ridotte per il fuoristrada. A proposito di offroad: sulla nuova Rexton la trazione integrale viene inserita tramite un apposito manettino posto sulla plancia, mentre in situazioni di marcia normali si viaggia con la sola trazione posteriore.

La guida su strada è molto confortevole e ben coadiuvata dal motore che ha un bel “tiro” fin da subito; naturalmente peso e dimensioni influiscono sulle dinamiche: un pò di rollio è inevitabile ma questa Rexton si guida decisamente bene. La posizione di guida molto rialzata regala una sensazione di forza e di poter dominare la strada in totale sicurezza.

Non mancano poi all’appello numerosi ausili alla guida come il sistema di frenata automatica d’emergenza, il sensore dell’angolo cieco, l’avviso di superamento di corsia, il riconoscimento dei segnali stradali e il sistema intelligente di rilevamento posteriore degli ostacoli. Chiari segnali degli investimenti che SsangYong sta affrontando per migliore e rendere sempre più sicure le proprie auto.

Una delle pochissime cose rimaste uguale rispetto il passato è il prezzo: un vero asso nella manica per questa vettura; si parte dai 35.400 euro della versione d’attacco ai quasi 47.000 euro per il top di gamma, con 1.300 euro in più poi è possibile avere la configurazione a 7 posti. Che su auto del genere non è mai male.

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri
Cilindrata: 2.157 cm3
Cambio: automatico 7 rapporti o manuale sei marce
Potenza massima: cv/Kw 181/133
Consumo dichiarato (ciclo combinato): 1.9 l/100 km
Emissioni Co2: 207 - 217 g/km
Trazione: 2wd o 4 wd
Volume bagagliaio: 820/1.977 litri
Prezzo di listino: 35.400 euro per l'entry level