Quali sono i marchi auto a cui gli italiani sono più fedeli?
Fiat e Renault i marchi auto a cui gli italiani sono più fedeli; Panda Ypsilon e Clio i modelli che si tradiscono meno!
Quanto sono fedeli gli italiani nei confronti delle auto? Nel giorno di San Valentino andiamo a scovare quali sono i proprietari che non cedono alla tentazione del “tradimento” quando devono cambiare auto e riconfermano la loro scelta. Ha provato a rispondere il portale DriveK, ed ecco la fotografia che ne esce.
Fiat e Renault i marchi a cui gli italiani sono più fedeli
La fedeltà degli italiani ai brand delle quattro ruote è un po’ ballerina e quasi nessuno rinuncia a un preventivo con un’alternativa. I meno traditori sono i proprietari di auto Fiat: ben il 34,8% di coloro che ne possiedono una infatti, al momento di cambiare auto, rimane legato al marchio italiano. Gli italiani subiscono anche il fascino delle francesi e i successivi tre posti della classifica sono occupati da brand francesi: c’è Renault con il 28,1%, Citroen con il 24,8% e Peugeot con il 23,9%. Ma Alfa Romeo? Mi sarei aspettata che l’Alfista fosse fedelissimo e innamorato a vita e invece si trova in sesta posizione, con il 19,8%, dopo i tedeschi di Mercedes-Benz, che hanno il 21,3% e prima degli altri teutonici di Volkswagen che hanno il 17,5%. Ultimi tre posti sono di Opel, Audi e Ford: per i loro proprietari si tratta di amore a prima vista ma poi non riescono a mantenere accesa la fiamma della passione e abbandonano l’amata alla prima occasione!
Quali sono i modelli che rapiscono il cuore degli italiani
Ci sono modelli che non conoscono rivali e per loro il cuore batte sempre a mille. Si tratta di Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Renault Clio. Queste sono le preferite dagli automobilisti che rinnovano, di modello in modello, il proprio amore imperituro per questi modelli iconici.
E questa è la classifica dei dieci marchi più permutati nel 2018, basata sulla percentuale di automobilisti che richiede un preventivo per un’auto nuova dello stesso brand (fonte: Osservatorio sulla ricerca dell’auto nuova di DriveK).