Salone di Ginevra 2019: le novità di Honda
Al Salone di Ginevra (7-17 marzo) Honda presenterà in anteprima la versione di serie della concept che ha debuttato un anno fa ed anche Honda Tomo: concept elettrica compatta.
Honda Urban EV
L’anno scorso si è aggiudicato il premio dei prototipi al Salone Auto Parco Valentino ed era stata molto apprezzata per il suo mix fra estetica retrò e futuristica. Quest’anno Honda presenta l’evoluzione di Urban EV che non si discosta molto né fuori, né dentro dal modello presentato a Francoforte nel settembre 2017. La Casa giapponese prevede che, entro il 2025, i due terzi delle vendite europee saranno di auto elettriche e questo modello sarà disponibile nelle concessionarie Honda nel corso di quest’anno.
Honda Tomo
Si tratta di una concept, realizzata insieme all’Istituto Europeo di design, fatta sulla base di un progetto di tesi di tredici studenti del Master biennale in Transportation design. Il nome, in giapponese, significa “amico” e questa è la sua filosofia di fondo. Vuole essere un’auto user friendly dedicata ai giovani e sottolinea l’immagine di un mezzo di trasporto che racchiude in sé tutto ciò di cui l’utente ha bisogno nella vita di tutti i giorni dentro e fuori dalla città.
Elettrica e compatta, lunga meno di 4 m, larga 1,9 m, alta 1,5 m e con un passo di 2,7. L’interno avrà un’impostazione easy and friendly degli schermi, del volante e del sistema head-up sul widescreen. E’ quasi un wearable device ed è stata progettata per un nuovo segmento di mercato in cui non è l’età anagrafica che conta.