Salone di Ginevra 2019: le novità di Renault
Alla kermesse ginevrina, il marchio della Losanga arriva con la quinta generazione della Clio e il restyling di Twingo.
Clio 2019, ora anche ibrida nella versione E-Tech
Con Clio, Renault si è imposta come prima per vendite in Europa dal 2013 e lo scorso anno si è aggiudicato il secondo posto di auto straniera più venduta in Italia. Per quanto riguarda gli esterni, non si può certo parlare di “rivoluzione” quanto piuttosto di“evoluzione”: se cambia radicalmente la piattaforma, grazie all’impiego della nuova CMF-B, le linee invece rimangono le stesse ma seguono ora un disegno più moderno e vengono accentuati i dettagli, come ad esempio le linee scolpite del frontale che individuano i nuovi fari full LED, una calandra più ampia e i gruppi ottici posteriori che proseguono fin sopra il portellone del bagagliaio.
L’abitacolo invece si presenta nuovo a partire dal volante, che consente di attivare o disattivare i sistemi di assistenza alla guida come cruise control e il limitatore di velocità, grazie ai comandi integrati; anche la console centrale è più grande e leggermente inclinata verso il conducente, strumentazione digitale e sistema Easy Link per una maggiore connessione del sistema di infotainment.
Renault Clio 2019 è disponibile nel motore benzina 3 cilindri 0.9 TCe da 75 o 90 CV, e con motore diesel 4 cilindri 1.5 dCi, sempre con le stesse potenze del benzina, 75 e 90. C’è poi la versione a GPL basata sul benzina TCe da 90 CV; con il benzina la trasmissione è solo manuale a 5 marce, mentre con il diesel anche automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti. Infine, sarà presente a Ginevra anche la prima versione ibrida della Clio, la E-Tech.
Restyling per Twingo
Anche Twingo, l’unica (insieme alla Smart ForFour) con motore e trazione posteriori, arriva fresca di restyling: con la piccola citycar, Renault ha voluto giocare sull’estetica sbarazzina, con nuove colorazioni sgargianti, inedite cromature e luci diurne a LED C-Shape. Internamente, la vera novità è il sistema di infotainment Easy Link che condivide già con la nuova Clio. Le motorizzazioni sono tutte Euro 6d, come il benzina 3 cilindri da 1.0 litri aspirato da 75 cavalli di potenza e poi il nuovo TCe da 95 CV turbocompresso.