Salone di Ginevra 2019: le novità di Volkswagen
Le novità di Volkswagen per questo 2019 non sono poche, così la Casa di Wolfsburg ha deciso di dividerle tra i due appuntamenti più attesi dell’anno, l’imminente Salone di Ginevra (7-17 marzo) e quello estivo di Francoforte.
Dalla e-Buggy alla già svelata T-Cross, passando per il restyling della best-seller Passat e della T-Roc R, versione più sportiva di tutta la gamma, che è stata collaudata al Ring. Per il 2019 Volkswagen punta tutto su design e elettrificazione
Passat 2019, un pieno di tecnologia
Debutterà proprio a Ginevra la rinnovata Passat, anche nella sua versione elettrificata con motore ibrido plug-in. Il restyling del modello prevede nuovo frontale – con i listelli cromati della calandra che vanno a unire in un unico disegno i fari a LED – e un pieno di tecnologia, grazie ai numerosi sistemi di assistenza alla guida; rivisitato anche il sistema di infotainment che la rende ora più connessa. Come detto, la Passat sarà presentata sia con motore endotermico che nella versione ibrida plug-in: la novità è che anche con i tre motori benzina (da 150, 190 e 272 cavalli) e i tre diesel (da 120, 190 e 240 cavalli), la Passat sarà a basso impatto ecologico grazie ai filtri antiparticolato presenti su tutte le diverse motorizzazioni. Non solo: un quarto motore diesel, il 2.0 TDI da 150 CV sarà in grado di abbattere di 10 g/km la CO2 emessa, caratteristica che gli è valso il suffisso EVO. Nella versione elettrificata, invece, la nuova Passat GTE può raggiungere 55 km di autonomia elettrica. Per i prezzi c’è ancora da aspettare, ciò che è certo è che gli ordini saranno aperti da maggio e le consegne verranno effettuate da agosto.
E-Buggy, tornano gli anni ’70
Al primo salone europeo dell’anno, Volkswagen non potrà certo presentarsi senza concept car: si chiama e-Buggy il revival anni ’70 che imita le piccole vetture da spiaggia senza tetto (le Dune Buggy, appunto), ora però in versione elettrica e basata sulla piattaforma MEB. Lo spirito avventuriero “si sente” ancora, infatti le porte sono basse, il tetto è a scomparsa e le gomme scoperte sono pensate per il fuoristrada (non solo sulla sabbia). Un modo, per Volkswagen, di dimostrare come questa nuova piattaforma modulare riesca ad essere flessibile e adatta a dar vita ai modelli più disparati.
T-Cross, il suv compatto
A Ginevra Volkswagen porterà anche la T-Cross, svelata già alla fine del 2018, noi eravamo andati a scoprirla e adesso farà il suo debutto per il pubblico internazionale nel corso della kermesse elvetica di marzo. La T-Cross, di fatto la versione compatta della sorella T-Roc, sarà disponibile solo con la trazione anteriore, motore 1.0 turbo benzina 3 cilindri da 115 CV e cambio manuale a 6 marce. Quanto alla tecnologia invece, la T-Cross presenta i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, il clima automatico bizona e un sistema di infotainment compatibile con Apple e Android; senza contare i numerosi sistemi di assistenza alla guida, come Lane Assist, Front Assist e frenata automatica d’emergenza con rilevatore di stanchezza, Blind Spot Detection e Cruise Control adattivo.