Donne al volante della propria vita: alla ricerca della ricetta perfetta
19.03.2019 - in

Donne al volante della propria vita: alla ricerca della ricetta perfetta

Donne come nuove protagoniste del decennio. Hanno esperienze personali molto diverse tra loro, ma con la stessa energia riescono a mescolare medesimi ingredienti come passione idee, progetti e creare cose che prima non c’erano. Nasce con questa impronta “Work life balance. Il punto di equilibrio”, primo degli appuntamenti organizzati da Mercedes per mettere sotto i riflettori la condizione femminile di parecchie persone che, seppur sempre con il fiato sospeso, riescono far convivere in maniera eccellente vita privata e vita professionale.

Ho pensato subito alla esperienza di Donne In Auto, seppur per il brand – diciamocelo –  è un po’ andare alla scoperta della Bertha Benz 2.0, quella che un tempo oltre essere mamma e moglie era anche socia in affari del marito Karl: fu lei a decidere di intraprendere per prima il lungo viaggio in auto, gettando le fondamenta di un’industria e la strada alla storia del marchio. Oggi Mercedes vede il cambiamento nella società rispetto a prima (l’azione di Bertha fu del resto un’eccezione) ma non della tenacia nelle donne. E apre una serie di incontri.

“È sempre più difficile trovare il giusto bilanciamento tra la sfera professionale e quella privata – ha sottolineato Mirco Scarchilli, responsabile marketing communication experience di Mercedes-Benz Italia – In questo primo appuntamento di She’s Talk in Rome (così si chiama il format, ndr.) siamo andati alla ricerca del ‘punto di equilibrio’ e abbiamo chiesto a tre donne professionalmente affermate di condividere la propria ricetta. Condividere storie ed esperienze rappresenta, infatti, un elemento strategico del concept She’s Mercedes, che rafforza e alimenta una community in costante crescita”.

Anche io e Monica sosteniamo che il bilanciamento tra pubblico e privato sia sempre più importante nella vita di una donna. Una strada che davanti a sè abbia una meta incondivisibile con gli altri spesso è più sinonimo di solitudine che di valore. Il concetto di Donne In Auto invece è proprio il contrario: creare opportunità. Monica ha riunito un team di donne forti come lei, in grado di impugnare il volante della propria vita e ingranare la marcia senza l’aiuto di nessuno. In grado di sorridere e stringere i denti quando serve.

coverMercedes

Ecco forse, che un brand che potesse comunicare tutto questo ancora non l’avevamo visto. Mentre mogli che da decenni lavorano fuori casa esattamente come i propri mariti sì. Cosa è cambiato in tutto ciò? La società. O meglio la visione che si ha di essa.

Qualcuno ha spostato l’obiettivo… e si è rimasti esterrefatti nel trovare oltre tutto il bucato stirato e qualche ricetta prelibata sul tavolo. Dalla Formula 1 alla formula perfetta per tornare la sera anche con qualcosa di buono da mangiare il passo è stato breve: a questo talk Mercedes ha attirato centinaia di uomini.