SEAT el-Born, il crossover 100% elettrico che batte tutti sul tempo
01.03.2019 - in

SEAT el-Born, il crossover 100% elettrico che batte tutti sul tempo

Al Salone di Ginevra (7-17 marzo) SEAT presenterà una concept car el-Born: la prima vettura della Casa di Martorell 100% elettrica basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il cui lancio sul mercato è previsto per il 2020.

L’auto per far innamorare i clienti di un’auto elettrica

SEAT el-Born prende il nome da uno dei quartieri più iconici di Barcellona e verrà prodotta nello stabilimento di Zwickau.

“El-Born è la parafrasi perfetta delle emozioni del linguaggio stilistico SEAT nel nuovo scenario dei veicoli elettrici. Il nostro team di designer ha preso molto sul serio la sfida di rendere accattivante la nostra prima vettura completamente elettrica. Credo fermamente che guidare un’auto elettrica debba essere entusiasmate, divertente. E’ compito nostro far innamorare i clienti dell’idea di un’auto elettrica“. Queste le parole di Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design di SEAT.

Ecco che le forme della el-Born puntano sull’attenzione all’aerodinamica che è la chiave per aumentare al massimo l’autonomia della vettura: per questo il logo SEAT sul frontale è a filo con la carrozzeria, poichè la griglia per il raffreddamento non serve più. Molta l’enfasi posta sulla parte anteriore della vettura, nel posteriore si ritrova uno spoiler a due elementi che favorisce la regolarità del flusso d’aria e riduce le turbolenze. Il design a turbina dei cerchi da 20″ genera poi un flusso d’aria positivo che migliora l’aerodinamica e ventila i freni. All’interno molto spazio, uno schermo da 10″ per la connettività e l’infotainment incastonato al centro della plancia.

Autonomia e prestazioni che tolgono i pensieri

SEAT el-Born ha un potente pacco batteria da 62 kWh, che garantisce 420 km di autonomia nel ciclo di prova ufficiale WLTP. E’ compatibile con la ricarica rapida fino a 100 kW in corrente continua quindi bastano 47 minuti perchè il livello di carica passi da 0 all’80%.

Con una potenza che può raggiungere i 204 cv va da 0 a 100 km/h in 7,4″ ed è anche dotata di sistemi di guida autonoma di livello 2, capaci di intervenire su sterzo, acceleratore e freno. E’ proprio pronta per il futuro, come ha affermato Luca de Meo, Presidente di SEAT

“La mobilità si sta evolvendo e, con essa, le auto che guidiamo. SEAT è all’avanguardia sul fronte di questo cambiamento e la concept el-Born rappresenta la massima espressione delle tecnologie e della filosofia di design che ci aiuteranno a vincere le sfide che ci troveremo ad affrontare in futuro”.