Ssang Yong Tivoli Juice, benvenuto stile!
28.03.2019 - in

Ssang Yong Tivoli Juice, benvenuto stile!

Sssan yong Tivoli diventa Juice: un concentrato di energia per soli 90 esemplari.

A quattro anni dal suo ingresso nel mercato, SsangYong Tivoli lancia la sua terza Special Edition: si chiama Juice ed è un’edizione limitata di soli 90 esemplari. Uno ce l’hanno concesso per la nostra prova: ormai il modello si è ringiovanito e non poco rispetto al passato, ora è sempre più dedicato a noi donne e a chi è attento a stile e a dettagli.

IMG-20190208-WA0012


Look

Il primo aspetto a colpire è certamente la tinta Orange Pop che colora i 4,20 metri della Tivoli: è l’unico colore disponibile e trae ispirazione dalla festività di Halloween, da qui la scelta dell’arancione da “zucca”. Gli specchietti retrovisori, i cerchi in lega da 18 pollici e il tetto sono invece di colore nero per dare ancora più personalità a quest’auto decisamente facile da riconoscere anche in mezzo al traffico.

IMG-20190208-WA0011

Le dimensioni compatte la rendono ideale per l’uso cittadino senza però rinunciare a spazio e praticità, aspetti fondamentali per vetture di questo segmento. Sicuramente, non vuole “strafare” con linee e stile estremi: Tivoli ha nella sua semplicità un punto di forza grazie a stilemi che puntano all’eleganza più che alla sportività.

Comfort

L’abitacolo è ben insonorizzato anche quando a freddo il propulsore diesel da 1.6 litri fa sentire di più la sua voce; le plastiche dure sono migliorate sia al tatto che alla vista, così come gli interni che risultano confortevoli e hanno fatto un bel passo in avanti in termini di qualità ed ergonomia. La parola d’ordine per SsangYong, ad ogni modo, rimane distinguersi in un segmento molto affollato come quello dei B-Suv compatti.

IMG-20190208-WA0034

Tra le dotazioni di serie della SSanf Yong Juice si notano il battitacco in alluminio, le maniglie cromate, il sistema infotainment con schermo touchscreen da 7 pollici, la telecamera posteriore, radio DAB, e connettività Apple CarPlay e Android Auto, oltre a volante e pomello del cambio rivestiti in pelle e al climatizzatore bi-zona. Piccole chicche di serie in questa versione.  L’abitabilità rimane uno dei suoi principali punti di forza: tutti i 5 passeggeri godono di una seduta comoda, complice anche l’altezza del tetto. La capacità del vano di carico varia dai 309 litri, numeri nella media del segmento, fino ai 1.115 litri con i sedili reclinati. Si perde qualcosa nella versione a trazione integrale che fa segnare 203 litri per 1.019 totali.

IMG-20190208-WA0013

Tecnologia

L’abitacolo è semplice,  completo di quegli ausili che rendono i viaggi, anche quelli lunghi, piacevoli e non stancanti. Buona la dose di tecnologia al servizio della sicurezza di cui è dotata questa Tivoli: abbaglianti automatici e mantenitore attivo della corsia, riconoscimento dei segnali stradali e frenata d’emergenza sono i sistemi che provvederanno a scongiurare i possibili errori alla guida.

Carattere

Sotto il cofano trova spazio un compatto ma prestazionale propulsore diesel da 1.6 litri capace di erogare 115 cavalli e 300 Nm di coppia. Il cambio è un automatico a 6 rapporti ideale per un uso calmo cittadino, meno pronto per quando si cerca la performance.

A listino l’alternativa a benzina è rappresentata sempre da un 1.600 che sviluppa 128 cavalli disponibile anche in versione GPL; per entrambe le versioni, in opzione, c’è la trazione integrale. L’assetto privilegia decisamente il comfort di marcia: buche e sconnessioni non si sentono e il merito è di una taratura morbida delle sospensioni meno sportive ma assolutamente più “comode”. Lo sterzo molto morbido non è così preciso ma con la Tivoli Juice non bisogna fare gare di velocità, quindi… perdonata!

Scheda tecnica

Motore: 4 cilindri
Cilindrata: 1597 cm3
Cambio: automatico a 6 rapporti
Potenza massima: 115 cv
Consumo dichiarato (ciclo combinato):
Emissioni: CO2 166 g/km
Trazione: anteriore
Peso a vuoto:
Volume bagagliaio: da 309 l a 1.115 l
0-100 km/h:
Prezzo di listino: da 24.500 euro (versione benzina con cambio manuale)