Suv, la nuova forma del lusso.  L’ultimo esempio? Ds3
13.03.2019 - in

Suv, la nuova forma del lusso.  L’ultimo esempio? Ds3

Da quando il lusso ha preso la forma degli sport utility compatti, i brand hanno trovato un nuovo margine per ritagliarsi spazio nel segmento. Lo mostrano le vendite degli ultimi anni (b-suv premium:+27% nel 2018) ma anche marchi completamente rinnovati come DS: oggi i francesi puntano sulla nuova DS3 Crossback per mettersi sotto i riflettori.

Se già lo scorso anno, infatti, avevano rivendicato la propria autonomia in Italia rispetto a Peugeot e Citroen, presentato la prima ammiraglia a ruote alte (DS7) e una rete di vendita nello Stivale di ben 47 filiali, ora si ritrovano ad avere tutte le carte in regola per arrivare a guadagnare terreno e numeri con la loro prima baby suv: DS3 Crossback è la terza nella fascia alta del mercato, al fianco di Audi Q2 e Mini Countryman. Una sfida a tutto tondo contro le tedesche? Sì. Parte dal Belpaese, uno dei trampolini più importanti in Europa per il segmento.

“L’Italia è la patria del design: condividiamo lo stesso amore per le carrozzerie e le belle macchine – commenta Thierry Metroz, Direttore del centro stile – . Il nostro Know How ha a che fare con materiali nobili, con la creatività, con il continuo binomio tra raffinatezza e tecnica. Caratteristiche che vantano solo i beni di lusso: è nella ricerca che nasce l’ispirazione e l’emotività dell’acquirente”.

Da una piattaforma nuova, dunque, ecco che prendono vita, come fossero su tela, 412 centimentri di stile e dettagli, linee sinuose. La personalità dell’auto arriva attraverso la trama del frontale, i fari posteriori incisi a laser, le sellerie degli interni riprese dal mondo della moda, le tecnologie di bordo incastonate in una tappezzeria triangolare a ricordare le forme del Louvre.

Post-production : Astuce Productions

Una vettura che senza dubbio mostra una forte identità, pensata soprattutto per l’automobilista cittadino. DS3 Crossback monta una cam che monitora la strada e gestisce 15 modalità di illuminazione; il drive assist che segue le condizioni della circolazione adattando la velocità e la distanza di sicurezza dai 180 km/h fino al completo arresto del veicolo; il Park Pilot per parcheggiare autonomamente sia a spina che in parallelo. Il tutto concepito secondo la scuola francese: quando si scende, la maniglia sulla portiera scompare e l’auto torna ad essere un oggetto da contemplare, fino a nuovo uso.

Premium sì, snob no: Ds3 Crossback già è pronta per la mobilità integrata. Può essere guidata anche da amici e parenti, autorizzando l’apertura e l’avviamento del motore tramite il proprio smartphone, quindi senza il passaggio della chiave.

Prezzi? Si parte da 26.200 euro con il benzina PureTech da 100 cv (manuale) fino ai 40.500 per la top di gamma La Premiere con PureTech da 155 cv (automatico): un’edizione limitata in vendita fino a giugno. Disponibili, infine, anche le versioni diesel, con il BlueHDi da 130 CV (automatico) o BlueHDi da 100 cv (cambio manuale) e a fine anno, l’elettrica: la DS3 Crossback E-Tense – promettono – avrà 300 km di autonomia e potrà essere ricaricata all’80% in 30 minuti. Un asso da calare, magari, prima della concorrenza.