Volkswagen crea JETTA: brand per giovani di stile
02.03.2019 - in

Volkswagen crea JETTA: brand per giovani di stile

L’obiettivo è aumentare le vendite in Cina, con un brand di stile per giovani automobilisti.

Considerando quanto è importante il nome in Italia, probabilmente non avrebbe un grande futuro tra gli italiani più stilosi. Ma lì dove tra Shangai e Pechino conta tanto il design quanto la praticità e la sostanza, i giovani potrebbero vedere con altri occhi il nuovo brand nascente di Volkswagen: Jetta.

Oggi non è solo un nome, ma una vera e propria strategia che il gruppo porta avanti, alla luce di dati molto soddisfacenti nel 2018: il brand in Cina, infatti, ha venduto oltre 3,1 milioni di unità, confermando il paese del Sol Levante primo mercato mondiale. C’è un però: la flessione rispetto al 2017 (-2,1%), così come per tante altre Case -. Occasione preziosa (…per chi è ambizioso) di mettere sul piatto una agguerrita ripresa.

Creazione di un brand: non solo moda

Come tornare a riprendersi i numeri? L’ingegno ai tedeschi non è mai mancato. Volkswagen punta alle “nicchie” di pubblico, in questo caso, le giovani generazioni. Ok, parlando di Cina non è proprio una nicchia. Ma il nuovo brand è dedicato a loro: a quel numero immenso di persone che nel paese non possiede un’auto.

Jetta, missione: far innamorare i cinesi delle auto

L’obiettivo non è dei più facili. Soprattutto perchè si dovrà far innamorare specialmente i cinesi fuori dalle grandi città, dove la proprietà è ancora al di sotto delle 100 auto ogni 1.000 abitanti: giovani che non sono in grado di spendere cifre consistenti per l’automobile.

Jetta punterà esclusivamente alla mobilità di massa, settore oggi affidato ai costruttori locali, ed impossibile da intraprendere per Volkswagen considerato di fascia alta.

Jetta, la gamma

Assemblati e venduti esclusivamente in Cina – nello stabilimento di Chengdu – i veicoli Jetta saranno distribuiti in concessionarie “dedicate” sfuttando anche l’esposizione digitale e la pubblicizzazione itinerante, in linea con il target. La gamma sarà composta da due suv, tanto amati dai millennials e da una berlina due volumi: ricordate la Jetta venduta in Europa fino agli anni 80?

“In Cina, il modello Volkswagen Jetta ha un ruolo fondamentale per noi. Ha diffuso la mobilità di massa, come fece il Maggiolino in Europa. Ancora oggi, è uno dei modelli Volkswagen di maggior successo, una vera icona. Ecco perché, per la prima volta nella storia della Volkswagen, stiamo trasformando questo modello in un brand, con la creazione di un’apposita gamma”. Non resta, dunque, che augurare ancora buona fortuna, alla cara “vecchia” Jetta…