Filippa Lagerbäck: una donna green per il concept “Style set free” di Hyundai
09.04.2019 - in

Filippa Lagerbäck: una donna green per il concept “Style set free” di Hyundai

Parte oggi la Milano Design Week e, come vi avevamo già anticipato saranno presenti tante Case auto con eventi per il Fuorisalone 2019. Hyundai ha presentato il concept “Style set free”: una visione di come le persone immagineranno l’esperienza in auto all’epoca della guida autonoma e abbiamo fatto una chiacchierata con Filippa Lagerbäck per conoscere il suo punto di vista.

Filippa Lagerbäck: dalla bici all’auto elettrica

Fino ad ora non aveva mai associato la sua immagine a un’auto perché non si era ancora identificata con nessun brand, ma qualcosa è cambiato con l’arrivo delle auto elettriche.

WhatsApp Image 2019-04-09 at 10.06.39

Da sempre paladina di una mobilità sostenibile ha anche scritto un libro: “Io pedalo, e tu?”, proprio perché per lei è fondamentale avere un approccio green in ogni ambito. Del resto lei è svedese ed è culturalmente “forgiata” con questo approccio. Gli svedesi hanno un legame speciale con la natura e in Svezia c’è anche una legge che la tutela. E’ la stessa Filippa che ci spiega che “non si tratta di integralismo ma di uno stile di vita che conduce con naturalezza”.

20190408_191137-01

Ha sempre guidato e ritiene che “i nuovi sistemi di assistenza alla guida aumentino la sicurezza in auto”, ma pensa che “ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che la guida autonoma possa entrare nelle nostre vite e si dovrà superare la diffidenza e la mancanza di fiducia verso questa forma di mobilità”. L’auto elettrica invece è già una realtà che lei si sente di condividere pienamente perché è coerente con il suo stile di vita. Consapevole del fatto che

“i viaggi con un’auto elettrica sono da pianificare e da pensare. Del resto le cose diventano più importanti quando sono pensate”.

Style set free: il concept di Hyundai al Fuorisalone 2019

E c’è una profonda riflessione su come cambierà l’auto e la mobilità dietro al concept “Style set free” presentato da Hyundai, in collaborazione con Monocle, al Fuorisalone 2019. Le auto diventeranno uno spazio sempre più legato allo stile di vita delle persone che potranno personalizzarlo sempre di più, come fanno già con le loro case.

All’interno dell’installazione di Hyundai, aperta al pubblico fino al 14 aprile all’Opificio 31 in Via Tortona, ecco che quindi ci sono i tre elementi chiave degli interni di un’auto: colori e luci, materiali, forme & suoni. Ognuno di questi prende letteralmente vita grazie ad una grafica digitale animata ad alta definizione e a esperienze sensoriali. Come quella che intercetta la nostra “energia” e rappresenta la nostra aura su una parete o quella che, dal calore delle nostre mani, capisce che colore associare al nostro ambiente, anche a quello in auto.

Abbiamo quindi chiesto a Filippa come si immagina la sua auto del futuro e ci ha detto che “sarebbe bello avere personalizzazioni per ogni membro della famiglia, Daniele e Stella (suo marito e sua figlia, n.d.r.) ne sarebbero contenti”. Per se stessa sceglierebbe forme morbide e rotonde, colori pastello ma anche tanto bianco e, come materiale, sceglierebbe Alcantara, che è green e sostenibile. E chissà se Filippa si sentirà ispirata al punto di scrivere un altro libro, stavolta dal titolo: “Io guido, e tu?”. In tal caso saremo le prime a leggerlo!