Milano Design Week: tutte le auto da non perdere al salone del mobile 2019
05.04.2019 - in

Milano Design Week: tutte le auto da non perdere al salone del mobile 2019

Riapre i battenti la Milano Design Week, settimana dedicata al mondo del design e dell’arredamento. Dal 9 al 14 Aprile 2019, il capoluogo meneghino sarà di nuovo palcoscenico di uno degli eventi più attesi dell’anno, in grado da anni di far convergere tanti e diversi  settori… tra cui quello automotive.  

Per questa 58esima edizione brand ed espositori, con gli eventi collaterali più svariati punteranno a coinvolgere non meno di 370.000 persone provenienti da ben 188 Paesi del mondo. Il così chiamato “Fuorisalone” sul fronte auto proverà ad interpretare nuovi concetti di mobilità e sostenibilità… ma non solo.  Ecco, dunque, tutti gli appuntamenti da non perdere nelle diverse aree della città, per non farsi trovare impreparati.

Audi City Lab: e-Domesticity e Ludovico Einaudi per una mobilità ad impatto zero

Presso l’Arco della Pace ed i Caselli Daziari, riflettori puntati sull’ “e_Domesticity”, una rivoluzionaria stazione di ricarica intenta a mostrare nuove forme di interazione fra uomo, ambiente ed architettura: un’installazione futuristica, dove trova spazio all’interno  l’Audi PB18 e-tron, in anteprima nazionale. Un concept della  supercar elettrica dei prossimi anni.

Altro importante appuntamento da segnarsi in agenda è il 9 aprile alle 20.30 in Piazza Sempione. Il mondo dei Quattro Anelli, infatti offrirà l’esibizione al piano del maestro Ludovico Einaudi, non a caso un noto sostenitore delle generazioni future e della tutela dell’ambiente.

media-etron2

“Living in the Fast Lane”: il laboratorio di Lamborghini

Per Lamborghini invece lo spazio espositivo è in via Tortona 15, presso il Magna Pars Suites Milano: un percorso interattivo denominato “Living in the Fast Lane” che racconterà ai visitatori l’universo del marchio, dai primi anni fino ai più recenti modelli, tra i quali proprio la nuovissima Huracàn EVO Spyder. Da non perdere, qui l’auto sarà in anteprima nazionale, dopo il debutto mondiale al salone di Ginevra.

533006-kbhG--835x437lambo

Jaguar e Land Rover: immersi nello stile

Doppio appuntamento per Jaguar. Presso il Piccolo Teatro in via Rovello è in programma per il giorno 11 Aprile 2019 alle ore 11.00, una Jaguar Conversation, con la presenza del Design Director Ian Callum ed Andrea Rosari, Jaguar Design Advanced Colour & Materials Manager. Qui si svelerà l’installazione di quest’anno ispirata al concetto di “Future Legacy”: un gioco prospettico di specchi per rappresentare nel contempo la bellezza e lo stile della casa britannica e della Jaguar XE.

Ancora gioco di riflessi, inoltre, per una seconda installazione, questa volta a Palazzo Litta: i visitatori avranno modo di immergersi in un percorso alla scoperta della “piccola” Jaguar XE.

E passate per Brera? Non dimenticate Land Rover, che coglie l’occasione per presentare al pubblico la nuova Range Rover Evoque. Promette un’installazione immersiva nel cuore del quartiere.

RR_EVQ_20MY_Prototype_Drive_221118_01

Peugeot Design Lab

Gli amanti della casa del Leone non perdano di vista via Savona 56. Peugeot ha messo in piedi un percorso di suoni e luci a tema “elettrificazione”, il concept #Unboring the Future”. Questo, in aggiunta a tre anteprime nazionali: la nuova Peugeot 208 per la prima volta anche in versione 100% electric, la e-Legend Concept car e…un leone a grandezza monumentale, alto quasi 5 metri e lungo 12. Ne vale la pena anche solo per un selfie!

20190305_150846

Bmw e la sua “Rivoluzione BluE” in Porta Venezia

Più seria Bmw. Da Monaco proseguono il cammino verso un futuro a zero emissioni anche in occasione della Design Week, con la prima edizione di BluE. Il format attraverso installazioni, talk, test drive e workshop che avranno luogo nelle vie attorno a Porta Venezia, ha tutte le intenzioni di raccontare la mobilità del futuro. A disposizione di tutti i visitatori la possibilità di mettersi al volante dei modelli elettrici della casa bavarese Bmw i3 e Bmw i8, nonché delle loro e-bike in un percorso di un km, denominato per l’occasione “Kilometro BluE”.

“Maison Citroën Centenary Edition”

Nell’anno del centenario del marchio francese, Citroën sarà presente alla Milano Design Week con la sua “Maison Citroën Centenary Edition” in via Stendhal 35; un percorso espositivo tra heritage e visione contemporanea del brand, che per mezzo di sculture e pareti interattive farà immergere il pubblico nella storia della casa francese, dalle origini fino al concept 100% elettrico Ami One, curato e firmato dal famoso designer italiano Matteo Ragni.

Uno speciale allestimento, inoltre,  vedrà la presenza di due vetture: la Citroën 2CV firmata “Origins since 1919” l’auto popolare per eccellenza ed il modernissimo SUV C5 Aircross, vettura di riferimento per le nuove generazioni, attenta alle aspettative dei clienti. Insomma anche qualcosa di concreto!

190105702-3d6abcf6-4180-41a5-842b-6adace2fd121

“Honda Experience – Casa Connessa Tortona”

La casa nipponica Honda, per la prima volta alla Design Week ,sarà presente presso l’area espositiva di via Tortona per tutto il periodo del Fuorisalone dal 9 al 14 Aprile 2019, dalle 10.00 alle 21.00 . “Honda Experience – Casa Connessa Tortona” presenterà  un ambiente ispirato al concept Honda e-protopype, oltre che con il suo “Albero dell’Energia”.

Hyundai main sponsor di Fuorisalone e la sua “Stile Set Free”

Per il nono anno consecutivo Hyundai si impegna a sostenere il Fuorisalone e concretizza la sua presenza con “Style Set Free” presso l’ex carrozzeria Opificio 31 di via Tortona 31: un viaggio sensoriale studiato e messo a punto in collaborazione con Monocle, rivista famosa in tutto il mondo, per creare la propria auto del futuro, in base alle proprie esigenze e al proprio stile di vita. Dalle 10.00 alle 21.00.

Italdesign espone la concept DaVinci

Anche Italdesign sarà presente alla kermesse milanese. L’indirizzo da segnare è sempre via Tortona 31. Saranno esposti una selezione di oggetti creati dall’Italdesign Industrial Design Division in collaborazione con diversi clienti partner internazionali. Degna di nota per gli appassionati dell’auto la “DaVinci”, concept car 100% elettrica dedicata al genio di Leonardo Da Vinci. Mi raccomando non fermatevi alla carrozzeria: la particolarità qui è anche negli interni in Alcantara, per la prima volta al mondo interattivi.

DaVinci_int_2

Lexus “Leading with light”

Lexus, brand presente ormai da oltre 10 anni alla kermesse milanese, propone al pubblico “leading with light”, un’installazione unica ed immersiva sul tema della luce e la sua influenza sulle emozioni umane, realizzata da Rhizomatiks, uno dei più acclamati studi di design, arte ed entertainment.

Tale installazione sarà in mostra per tutta la durata della Design Week, presso una location d’eccezione il Superstudio Più nel quartiere Tortona.

Volvo Studio Milano: auto e città nel futuro

Presso il Volvo Studio Milano di Viale Liberazione, angolo via Melchiorre Gioia, Volvo car Italia, Mercoledì 10 Aprile alle ore 20.30 presenterà invece un nuovo progetto di integrazione fra auto e città, dedicato al capoluogo milanese. A partecipare di uno dei più importanti architetti nel settore dell’urbanistica: Andrea Boschetti.

#MoreThan1Thing: la Volkswagen T-Cros ambasciatrice dell’anamorfismo

Ritorna la partnership tra la Volkswagen e Archiproducts, il più grande network online dedicato all’architettura e al design. Sarà questo dialogo tra la natura multiforme dell’anamorfismo e della T-Cross, la capacità di essere più di una cosa sola a seconda del punto di osservazione, il tema della partnership tra la Volkswagen e Archiproducts. Una Volkswagen T-Cross sarà esposta all’ingresso della sede di Archiproducts a Milano, in Via Tortona 31 dove il visitatore verrà coinvolto in un’esperienza immersiva che dalla facciata e dalla scultura esterna, prosegue all’interno con l’installazione anamorfica dello studio di comunicazione visiva Truly Design.

media-Volkswagen T-Cross Design Week