W Series: ecco chi correrà la prima stagione della Formula 1 femminile
01.04.2019 - in

W Series: ecco chi correrà la prima stagione della Formula 1 femminile

A maggio partirà il campionato monomarca dedicato alle donne del Motorsport: tra le 18 partecipanti anche l’italiana Vicky Piria.

Che siate d’accordo o meno, il campionato monomarca W Series riservato alle donne sta per partire. È una conquista avere una Formula 1 esclusivamente al femminile? È, piuttosto, discriminatorio? Comunque la si pensi, la W Series pur se ancora alla sua stagione inaugurale, è una realtà affermata e unica nel suo genere, a cominciare dalla selezione delle partecipanti alla gara.

Le selezioni

Due settimane fa si è tenuto l’ultimo turno di valutazioni per scegliere le 18 “pilotesse” finaliste che andranno a sfidarsi sulle monoposto Tatuus-318 a partire da maggio. Erano partite in 54, poi le 28 finaliste si sono ritrovate al Circuito di Almeria, in Spagna, dove si sono misurate in quattro giorni su prove tecniche, di guida sul circuito, e prove fisiche e psicologiche: il blog ufficiale del campionato riporta, infatti, di un duro allenamento fisico che prevedeva anche attenzione all’alimentazione, al sonno, al riposo e alla gestione di situazioni di stress, quali jet lag e pressione propria delle gare di motorsport.

W Series, la Formula 3 delle donne

Le atlete scelte saliranno quindi a bordo di Tatuus-318 di Formula 3 a partire dal 4 maggio – dal 14 al 16 aprile ci saranno i primi test in pista -, quando si aprirà la prima tappa di Hockeneim: successivamente il campionato, associato al tedesco delle turismo DTM, si sposterà in Belgio, poi in Italia con la tappa di Misano, di nuovo Germania, Olanda e infine Gran Bretagna.

«È stato un processo di selezione più difficile di quanto avremmo potuto immaginare», ha detto David Coulthard, ex pilota di Formula 1 e promotore, insieme a Alexander Wurz, del campionato, «avendo avuto modo di essere un pilota professionista, so quando gli uomini siano privilegiati e, sinceramente, desidero che tutte coloro che hanno attraversato questo processo abbiano una carriera professionale».

Le atlete in gara

Dall’Italia, la ventiseienne Vittoria (Vicky) Piria nella rosa delle finaliste e Francesca Linossi inserita nel gruppo delle riserve. Le altre pilotesse sono Jamie Chadwick, Sabre Cook, Marta Garcia, Megan Gilkes, Esmee Hawkey, Jessica Hawkins, Shea Holbrook, Emma Kimilainen, Miki Koyama,Sarah Moore, Tasmin Pepper, Alice Powell, Gosia Rdest, Naomi Schiff, Beitske Visser, Fabienne Wohlwend, Caitlin Wood.

WSeries1