Guidare e guadagnare. Con Jaguar Land Rover si potrà, senza essere un pilota
02.05.2019 - in

Guidare e guadagnare. Con Jaguar Land Rover si potrà, senza essere un pilota

I dati e le informazioni che ci riguardano sono il bene più prezioso che ognuno di noi “regala” ogni giorno a provider e Brand. Jaguar Land Rover sta testando una tecnologia che permette di pagare in criptovaluta chi decide di condividere informazioni sul traffico o sulla strada, come le buche del manto stradale o gli incidenti.

Smart Wallet Techonolgy: guadagnare criptovaluta durante la guida

Grazie alle segnalazioni effettuate si guadagno crediti che potranno essere impiegati per pagare caffè, pedaggi, parcheggi o la ricarica dei veicoli elettrici. “Smart Wallet” elimina la necessità della moneta spicciola o di iscriversi a molteplici account per pagare una varietà di servizi. Questa tecnologia è attualmente in via di sperimentazione presso il Centro di Software Engineering di Shannon, nella Repubblica d’Irlanda, dove gli ingegneri hanno già attrezzato con le funzioni “Smart Wallet” molti veicoli, inclusa la Jaguar F-PACE e la Range Rover Velar.

Jaguar Land Rover e Fondazione IOTA insieme

Jaguar Land Rover ha stretto una partnership con la Fondazione IOTA per controllare le tecnologie “distributed ledger” che consentono di emettere e ricevere i pagamenti. A differenza di altri sistemi simili e grazie alla sua struttura, per operare non richiede una commissione; nel tempo le transazioni diventeranno più veloci su tutta la rete, che si stima raggiungerà entro il 2025 i 75 miliardi di dispositivi connessi. Gli utilizzatori potranno integrare lo “Smart Wallet” con metodi di pagamento convenzionali.

Destinazione Zero: la strategia di Jaguar Land Rover del futuro

Questa importante ricerca tecnologica rientra nella strategia “Destinazione Zero” di Jaguar Land Rover, il cui obiettivo è zero emissioni, zero incidenti e zero ingorghi. Tutto ciò porta allo sviluppo di un’economia condivisa dove il veicolo ha un ruolo importante per la raccolta dati nelle città connesse di domani. I servizi connessi “Smart Wallet” contribuiranno, ad esempio, a ridurre gli ingorghi condividendo gli aggiornamenti sul traffico, proponendo rotte alternative e limitando le emissioni dei veicoli fermi a motore acceso. Insomma il futuro è sempre più vicino e ascoltando le parole di Russel Vickers, Jaguar Land Rovers Software Architect, sembra sempre più un film di fantascienza che diventa realtà

“Le tecnologie dei veicoli connessi che stiamo sviluppando trasformeranno la vostra Jaguar o Land Rover in un terzo spazio, accanto alla vostra casa e al vostro ufficio. In futuro un veicolo elettrico potrà dirigersi autonomamente verso una stazione di ricarica, effettuarla e pagare il relativo importo, mentre il proprietario, partecipando all’economia condivisa, potrà essere premiato per la condivisione di dati utili, come le segnalazioni di ingorghi”.