Parco Valentino 2019: tutto quello che c’è da sapere sul salone dell’auto di Torino
09.05.2019 - in

Parco Valentino 2019: tutto quello che c’è da sapere sul salone dell’auto di Torino

A Torino quasi tutto pronto per la 5° edizione della manifestazione dedicata al mondo dell’automobile, – e non solo – che si terrà dal 19 al 23 Giugno 2019. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Anche quest’anno Torino, città da sempre punto di riferimento nel mondo dei motori, si appresta ad accogliere la 5° edizione di Parco Valentino, l’evento automotive italiano più atteso dell’anno, in programma dal 19 al 23 Giugno 2019. Numerose le iniziative e gli appuntamenti che renderanno ancora più affascinante questo salone dell’auto all’aperto. Tra le novità? Protagonisti quali la mobilità integrata, le nuove motorizzazioni e la guida autonoma, nonché ovviamente la passione per i motori in tutte le sue declinazioni, come racconta Andrea Levy – Presidente della manifestazione – in occasione della presentazione.

AndreaLevy

Inaugurazione con la guida autonoma: il futuro parte da Torino

Apertura ufficiale del salone en-plein-air che si preannuncia molto interessante: sarà una vettura a guida autonoma, anteprima nazionale di un progetto del Comune di Torino per lo sviluppo dei sistemi di guida in remoto, a dare inizio alle danze, mercoledì 19 giugno 2019, in occasione della cerimonia di inaugurazione della 5° edizione di Parco Valentino.

“Oggi la passione e la tradizione dell’automobile, da sempre caposaldo della nostra città, incontra un nuovo traguardo grazie all’innovazione. Torino continua il suo percorso di crescita guardando alla mobilità del futuro e niente poteva essere palcoscenico migliore per la mobilità autonoma e connessa del Salone dell’auto. La mobilità intelligente sarà la chiave di volta di tutte le città, un trasporto connesso, flessibile e personalizzato per tutti, con Torino come città guida di questo cambiamento.” – queste alcune delle parole dell’assessore Innovazione e Smart City del Comune di Torino, Paola Pisano, in occasione della conferenza stampa di presentazione, avvenuta in data 7 Maggio.

Tutti i protagonisti del Salone dell’Auto di Torino

A farla da padrone ben oltre 40 tra i brand più importanti al mondo quali Abarth, Alfa Romeo, Audi, BMW, Bugatti, Chevrolet, Citroën, Dallara, DR, Fiat, GFG Style, Honda, Italdesign, Jaguar, KIA, Lancia, Lexus, Mazda, Mercedes-Benz, Militem, Mitsubishi, Nadir Yachts, Pagani, Pininfarina, Porsche, RAM, SsangYong, SEAT, Škoda, Smart, SPICE-X, Studiotorino, Suzuki, Tesla, Toyota, Trenitalia, UP Design, XEV e Yamaha.

A questa lista potrebbero aggiungersi ulteriori nomi di spicco, dal momento che gli organizzatori attendono nei prossimi giorni ulteriori conferme di partecipazione.

I visitatori avranno modo di “toccare con mano” le principali anteprime delle case automobilistiche, effettuare test drive su strada, nonché confrontarsi, conoscere ed informarsi su tutte le vetture elettriche ed ibride plug-in.

PV_2019_Focus_Auto_Elettriche_19_04_2019

Gli appuntamenti da segnare in agenda

Non solo esposizioni, ma anche tanti eventi sparsi per la città, da segnare in agenda e da non perdere durante questa 5° edizione aperta al pubblico dal 19 al 23 Giugno 2019 dalle ore 10.00 alle ore 24.00, con ingresso gratuito, compilando e scaricando l’apposito modulo online sul sito ufficiale della manifestazione www.parcovalentino.com.

Noi ve ne ricordiamo qualcuno:

– President Parade, Journalist Parade e Supercar Night Parade – Mercoledì 19 giugno a partire dalle ore 20:00, Via Roma

Una piacevole sfilata tra lusso e sportività nel centro cittadino, che vedrà non solo la partecipazione dei Presidenti delle principali case automobilistiche al volante dei loro modelli più rappresentativi, ma anche di giornalisti, influencer e direttori delle principali pagine dedicate ai motor, così come i proprietari di supercar, che percorreranno le vie del centro città. Ad allietare lo spettacolo, già di per sé di classe, anche la Ferrari F1 di Michele Alboreto, insieme a numerose altre monoposto che hanno fatto la storia del circus.

– MoveTo – Giovedì 20 giugno dalle 17:00 alle 19:00, Via Roma

Direttamente dal Politecnico di Torino, un evento dinamico organizzato dagli studenti sull’idea della nuova mobilità e che vedrà la presenza di un prototipo ad idrogeno da più di 3000Km/L e di XAM, veicolo cittadino con motore ibrido per la sfida elettrica del futuro.

– Meeting “I Biscioni” Alfa Romeo – Giovedì 20 giugno ore 19:00, Cortile – Castello del Valentino

Meeting che vedrà il coinvolgimento di tutti i fedeli cuori sportivi della casa del Quadrifoglio.

– 100 anni di Citroën – Sabato 22 giugno ore 10:00 , Murazzi del Po

Per festeggiare i 100 anni della casa automobilistica francese, verrà organizzato un raduno delle 100 più belle auto da collezione rappresentative del marchio. Prevista una parata in via Roma per le ore 15.00. Anche la Mole Antonelliana verrà illuminata in serata per l’occasione.

– Mazda MX-5 Anniversary – Sabato 22 Giugno dalle ore 10.00 alle ore 19.00, Parco Dora

Raduno speciale per tutti i possessori della roadster più venduta al mondo in occasione dei suoi 30 anni, con la speciale partecipazione di Tom Matano, designer di fama mondiale che ha contribuito al progetto di questo modello, nonché dell’ingegniere Nobuhiro Yamamoto, padrino dello sviluppo della roadster nel corso degli anni. Parata in via Roma ore 19.30.

unnamed

– 25esimo Anniversario Fiat Coupé – Sabato 22 giugno dalle 10:00 alle 22:00 , Piazza Vittorio Veneto.

Anche Fiat festeggia l’anniversario della sua sportiva Coupè e lo fa con un’esposizione unica in piazza ed una parata che avrà luogo in via Roma alle ore 15.30 di sabato.

– Gran Premio Parco Valentino – Domenica 23 giugno ore 10:00, Piazza Vittorio Veneto

Evento fiore all’occhiello di Parco Valentino che vedrà la partenza delle auto dei collezionisti da Piazza Vittorio Veneto per un percorso di 40 km, su e giù per le colline torinesi, fino a raggiungere la Reggia di Venaria Reale, città patrocinatrice dell’evento.

Tutto questo e molto altro che vi invitiamo a scoprire, vi attenderà a Torino in occasione di Parco Valentino 2019. Noi non mancheremo e voi?

Crowd