Parte Check&Go: il tour italiano di Michelin per verificare lo stato di usura di tutti i vostri pneumatici
Sicurezza e performance sono due caratteristiche fondamentali che devono avere gli pneumatici. Ma come fate per verificare l’usura delle vostre gomme? Anche voi pensate che la sicurezza sia strettamente collegata alla profondità del battistrada? Spesso si cambiano pneumatici che invece avrebbero ancora tanta vita residua, con un impatto negativo sia sul nostro conto corrente che sull’ambiente, a causa del maggiore utilizzo e del successivo smaltimento di materie prime.
Michelin “Check&Go”: controlli gratuiti in tutta Italia
Michelin è da sempre molto attenta a questi due temi ed è proprio per informare e sensibilizzare gli automobilisti sul tema caldo della durata dei pneumatici che sabato 11 maggio parte da Milano “Check&Go”. Si tratta di un tour itinerante che toccherà 17 città per un totale di 23 giornate in occasioni delle quali Michelin offrirà un controllo gratuito sullo stato di usura delle loro gomme. Dopo Milano seguiranno nell’ordine, le tappe di Brescia, Cuneo, Torino, Parma, Padova, Udine, Vicenza, Ravenna, Bologna, Livorno, Grosseto, Firenze, Perugia, Ascoli, Roma, Napoli.
La tecnologia laser per i controlli
In molte gallerie commerciali e outlet della penisola si troverà un’area dedicata con una struttura attraverso la quale gli automobilisti saranno invitati a transitare con la propria vettura. Non servirà neanche scendere dall’auto e la tecnologia laser effettuerà in pochi istanti la verifica dell’usura del battistrada dei 4 pneumatici. Uscendo dalla struttura riceverete subito una prima sintesi dell’esito del test mentre il risultato dettagliato, con anche raccomandazioni e consigli, vi sarà inviato via mail.
Quando cambiare le gomme?
Emanuele Quattrin, Digital & Consumer Experience Manager B2C di Michelin ci viene in aiuto spiegando
“Molti non sanno che, con l’usura, alcune caratteristiche del pneumatico migliorano. Infatti, su asciutto, più vicini si è al limite legale, ovvero 1,6 mm, più aumenta la sicurezza e migliora il consumo di carburante. La frenata su asfalto bagnato è invece la principale prestazione che con l’aumentare dell’usura tende a deteriorarsi. Tuttavia, non tutti i pneumatici sono uguali e l’evoluzione delle loro prestazioni è differente da un prodotto all’altro.”
Molto utile quindi questo servizio semplice, veloce e gratuito che io sfrutterò sicuramente nella tappa milanese. Per conoscere in dettaglio date e luoghi di tutte le tappe è sufficiente visitare il sito www.checkandgo.michelin.it