W Series: Jamie Chadwick è la prima donna a vincere una gara del nuovo Campionato al femminile
06.05.2019 - in

W Series: Jamie Chadwick è la prima donna a vincere una gara del nuovo Campionato al femminile

Si è svolta ad Hockenheim la gara inaugurale della stagione della W Series, il Campionato di monoposto tutto al femminile. A dominare il weekend è stata la ventenne britannica Jamie Chadwick, che entra nuovamente nella storia. La pilota britannica infatti vanta già due importanti primati. E’ la prima donna (e anche la più giovane) ad aver vinto il Campionato Inglese GT nel 2015 e, nell’agosto scorso, è stata la prima donna ad aver vinto una gara del campionato di formula 3 inglese.

Sportellate e safety car per la prima gara

18 vetture si sono schierate sulla griglia di partenza per dar vita alla prima gara della storia del campionato dedicato alle donne. Una gara brillante e piena d’azione dove probabilmente sono state le pilote inglesi a dare più di tutte spettacolo. La Chadwick parte dalla pole position ma viene superata dalla connazionale Sarah Moore appena prima dell’ingresso in pista della Safety Car, in seguito ad un contatto delle monoposto di Megan Gikes e Emma Kimilainen, che si sono scontrate nel tornantino del tracciato tedesco. Jamie Chadwick si è poi ripresa la prima posizione e ha chiuso così la gara. Seconda l’altra britannica, Alice Powell, autrice di una gran prova che l’ha vista partire dalla sesta posizione. Terza la spagnola Marta Garcia mentre la nostra Vicky Piria, partita dal settimo posto in griglia di partenza ha fatto un errore finendo in testacoda e ha chiuso solo al 15° posto.

W6I3378

W Series: successo di pubblico e di media?

Si è fatto un gran parlare di questo Campionato che però dal punto di vista della possibilità di essere seguito, poteva fare davvero di più. “Ospitato” dal DTM, chi voleva seguirlo poteva farlo in streaming, ma il collegamento era davvero ballerino. Cronisti di altissimo livello come Lee McKenzie, David Coulthard e Ted Kravitz hanno seguito le qualifiche e la gara, ma in Italia? Facile lamentarsi del gender gap e usare in modo pretestuoso la condizione femminile all’occorrenza. Adesso che c’è davvero un’opportunità non viene praticamente raccolta. Ma quindi di cosa ci si lamenta esattamente?

Prossimi appuntamenti

Vedremo se cambierà qualcosa già per il prossimo appuntamento che sarà a Zolder il 17-18 maggio, sempre come serie di supporto del DTM. Sarà poi la volta del 7-8 giugno a Misano, a Norisring il 5-6 luglio, Assen il 19-20 luglio e a Brands Hatch il 10-11 agosto.