Lamborghini per le donne: “Future FAB. Innovation & Transformation Award”
Lamborghini lancia il “Future FAB. Innovation & Transformation Award”, un progetto dedicato alle donne under 30 che premierà i progetti di tre categorie cruciali per il futuro: tecnologia, sostenibilità e arte.
Che Lamborghini stia puntando sulle donne è innegabile e la dimostrazione è anche il progetto FAB, lanciato nel 2018 e di cui mi aveva raccontato Katia Bassi quando l’ho intervistata. Un network al femminile composto da circa 200 donne tra le più influenti e rappresentative del mondo dell’imprenditoria e della cultura a livello internazionale che Lamborghini ha raggruppato per portare valore dalla visione femminile. Oggi questo focus viene ulteriormente rafforzato grazie alla creazione di questo premio che associa le donne a due parole chiave per il futuro: Innovazione e Trasformazione.
Come partecipare
Il “Future FAB. Innovation & Transformation Award” è un concorso per le giovani donne under 30 che potranno candidarsi sul sito https://future.fab.lamborghini/ dal 14 giugno al 14 ottobre presentando un progetto in una di queste tre aree:
- Sostenibilità: In questa categoria, saranno presi in considerazione progetti che abbiano un impatto positivo in termini ambientali, di salvaguardia delle biodiversità, di economia delle risorse energetiche, di gestione virtuosa dei rifiuti o di ogni altro argomento legato alla tutela del nostro pianeta. A tal proposito, ad esempio, sono attivi anche progetti per il riciclo e la sostenibilità del carbonio, largamente utilizzato nelle auto della Casa del Toro
- Arte e design: per progetti di natura artistica, progetti d’architettura, iniziative culturali, opere, installazioni, manufatti o componimenti artistici, performance. Sappiamo bene che questo è un punto importante per Lamborghini.
- Tecnologia: per progetti che si distinguano per un elevato contenuto tecnologico, capaci di un positivo impatto sulla società e sul pianeta, come ad esempio product design, idee di impresa, invenzioni, soluzioni e dispositivi tecnologici.
La giuria
I progetti saranno giudicati da una giuria mista, composta da alcuni membri del Management Board di Lamborghini e da donne selezionate iscritte al FAB. Questa la lista:
Categoria Tecnologia
- Maurizio Reggiani – Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini
- Serenella Sferza – Co-director MIT-Italy Program
- Beverlyl Macy – Contributor, The Atlantic, Bloomberg/Strategic Advisor, Los Angeles Blockchain Lab
- Claudia Persico – Vice President Sales & Marketing of Persico S.p.A.
Categoria Arte
- Katia Bassi – Chief Marketing Officer di Automobili Lamborghini
- Umberto Tossini – Chied Human Capital Officer
- Ursula Casamonti – Executive Gallery Director di Tornabuoni Art
- Deborah Horack – Art Collector
Categoria Sostenibilità
- Paolo Poma – Chief Financial Officer di Automobili Lamborghini
- Ranieri Niccoli – Chief Manufacturing Officer di Automobili Lamborghini
- Paola Ferrari – Founder and President Accademia di Gagliato delle NanoScienze
- Jamie Nack – Presidente of Three Squares Inc.
I criteri di valutazione
I progetti verranno giudicati valutando la loro coerenza con i valori dell’identità di Lamborghini che si snodano su questi pilastri:
- La capacità del progetto di influenzare positivamente il mondo in cui viviamo. Quindi ogni progetto deve avere una ricaduta sociale positiva
- Il contenuto di innovazione e deve offrire una visione del futuro
- La realizzabilità, perché non deve rimanere una visione.
I premi
I risultati saranno comunicati a Dicembre 2019 e le tre vincitrici saranno le future candidate del network di FAB e avranno la possibilità di effettuare un’esperienza formativa in Lamborghini che, al termine del concorso, si riserverà il diritto di eventualmente investire e sviluppare il progetto ritenuto più rilevante e coerente con i propri valori.
Quindi donne non abbiate paura e aderite numerose all’iniziativa!!