Parco Valentino 2019, cosa vedere al salone dell’auto di Torino
16.06.2019 - in

Parco Valentino 2019, cosa vedere al salone dell’auto di Torino

Il countdown per gli amanti delle quattroruote è ufficialmente iniziato. Mancano infatti pochissimi giorni alla 5a edizione di Parco Valentino, il Motor Show en-plein-air torinese. Quest’anno saranno ben 54 i brand a parteciperare agli eventi in programma dal 19 al 23 Giugno 2019: un’ edizione da record a quanto pare che vedrà coinvolta il 98% della rappresentanza del mercato automobilistico italiano… Ovviamente anche noi non possiamo mancare.

Parco Valentino 2019: tutte le novità da non perdere

Un’ottima occasione per gli appassionati di auto (e non solo): si sta all’aria aperta e si trascorre una giornata alla scoperta di nuovi modelli, delle novità e dei numerosi eventi dinamici in programma. Un esempio a cui assistere? Giovedì 20 giugno sarà il giorno della celebrazione del 70° anniversario di Abarth, con alcune delle auto dello Scorpione riunite e in mostra in piazza Vittorio Veneto.

Numerose le anteprime nazionali, si parte dalla Alfa Romeo Tonale e Jeep Renegade Hybrid plug-in, pronte ad aprire la strada a nuova ere per i marchi. Per arrivare fino ai marchi del Sol levante: Mazda presenterà per la prima volta in Italia il nuovissimo crossover compatto CX-30. Quale occasione migliore dei 30 anni della MX-5 per riunire  gli amanti della spiderina e far conoscere anche il SUV che arriverà nelle concessionarie a partire da settembre? Se andrete Sabato 22 Giugno, da non perdere lo speciale raduno di oltre 300 fan della cabrio giapponese, presente anche in una versione inedita “30th Anniversary”.

mazda-cx-30

Skoda non sarà da meno. Per l’occasione ha preparato l’esordio italiano di Superb iV, il primo modello con tecnologia ibrida plug-in della Casa boema. Oltre a questa presentazione inedita, Skoda porterà con sé presso Parco Valentino anche la nuova berlina Scala ed il SUV sportivo Kodiaq RS. Un po’ di ecologia e un po’ di sport, insomma… come filosofia del marchio, c’è n’è per tutti i gusti!

4528301_1231_03_superb_iv

Suzuki svelerà per la prima volta in assoluto, la Jimny GAN e la Vitara Katana, modelli di punta realizzati per l’occasione con allestimenti speciali: un marchio che vuole sfruttare a tutto tondo questa passerella considerando che metterà in campo anche novità lato due ruote e Marine.

E dalla Francia? Peugeot potrebbe portare con sé la nuova 208 presentata al Salone di Ginevra, che di certo stanno aspettando in molti. La Casa non si sbilancia: come obiettivo per Parco Valentino vuole dapprima svelare in anteprima la nuova 508 Sw HYbrid, una versione della nota station dal cuore ibrido. Ma una cosa è certa, ai saloni comunque, non mancano le sorprese.

gran-premio-parco-valentino-2018-1877

Tra le curiosità, non dimenticate che è possibile pure cimentarsi in qualche selfie da mille e uno like: tra i vip che interverranno alla manifestazione assolutamente da segnare in agenda la possibilità di incontrare (sabato 22 Giugno nel pomeriggio) la star televisiva Mike Brewer – volto ufficiale di Motor Trend – che molti conosceranno   via del suo ruolo da protagonista nel programma cult “Affari a Quattro Ruote”. Sul fronte femminile, la campionessa del Mondo di pattinaggio Carolina Kostner, disponibile per i fans nello stand Suzuki (mercoledì 19 dalle 17 alle 18).

parco-valentino-caritna-2019

Una passeggiata tra passato e futuro alla scoperta del “Lingotto”

Non finisce qui. Gli stand saranno moltissimi. E per tutta la durata di Parco Valentino, si potranno osservare da vicino start-up pronte a dire la loro in questa nuova dimensione della mobiltià. Un esempio? Ci sarà la XEVnuova azienda automobilistica cinese (ma con base in Italia) nata per ridurre lo spreco di materiali, tempo e denaro generati dalla produzione di veicoli tradizionale. XEV sfida il mondo intero proponendo una tecnologia di stampa 3D per la produzione automobilistica di massa di microcar personalizzate con motori elettrici: un giorno, dicono, popoleranno le grandi città.

“Pane per i propri denti” anche per i nostalgici del passato: nello specifico, non mancate sabato 22 Giugno dalle 14.30 alle 18.30. Su prenotazione è possibile fare uno speciale tour del quartiere-icona del Lingotto, un tempo sede dello storico stabilimento FIAT. Tutto inizierà con la visita del Museo dell’Automobile, punto di unione tra passato e futuro, dove si spazia da modelli di auto d’epoca a prototipi super futuristici. Un viaggio alla scoperta del tempo, di quello che fu e quello che forse sarà… assolutamente da non perdere!

Seconda tappa del tour, la famosa pista parabolica di mezzo chilometro – simbolo dell’industria automobilistica italiana –  ubicata sul tetto di quella che era la fabbrica, dove venivano collaudate le vetture una volta uscite dalla linea di montaggio. Finale piacevole presso Eataly, dove un tempo sorgeva la prima azienda del famoso vino Vermouth Carpano, e che oggi è possibile visitare alla fine del giro: attende i visitatori un museo.

Donne in auto presenti anche quest’anno!

Gli eventi dinamici sono tanti e ve li abbiamo raccontati da mesi. Quello che non sapete, è che il programma si prolunga anche nel tardo pomeriggio. Si chiama Night Parade perchè prevede sfilate e parate, compresa la Supercar Parade finale quando il sole è calato già da un bel po’, dedicata ai possessori di auto di lusso. Se siete di passaggio e non volete perdervi lo spettacolo, segnatevi in agenda: Mercoledì’ 19 Giugno 2019, giornata inaugurale di Parco Valentino, a partire dalle ore 20.00.

supercar-night-parade-salone-auto-torino-parco-valentino-2018-1673

Le prime a scendere in strada con partenza dal Cortile del Castello, saranno le vetture della President Parade. Sì esatto potrete vedere in faccia chi è che porta in Italia le vostre auto preferite, decidendo di modelli prezzi e segmenti: Giuseppe Bitti di KIA, Mauro Caruccio di Toyota-Lexus, Radek Jelinek di Mercedes, Sergio Solero di Bmw e molti altri volti noti del mondo automotive, così come la sopra citata Carolina Kostner accompagnata da Massimo Nalli di Suzuki.

Carolina non sarà l’unica donna a far parlare di sé in serata, al seguito di vip e presidenti, infatti, avra luogo la Journalist Parade, che vedrà la partecipazione del nostro equipaggio niente poco di meno che su una… Lamborghini Aventador S RDS! Noi, come dire, non vediamo l’ora di raccontarvi il resto della storia…