Il giro del lago di garda in Elettrico con E-way, non solo un carsharing al minuto
01.07.2019 - in

Il giro del lago di garda in Elettrico con E-way, non solo un carsharing al minuto

Con a disposizione 8 Renault Zoe elettriche – 300 km di autonomia RDE – E-way promette di farvi fare il giro del Lago di Garda senza ansia, in silenzio e nel pieno rispetto dell’ambiente. Un’esperienza che abbiamo trovato utile tanto per i residenti quanto e per il turismo.

E-way è il primo servizio 100% elettrico sul Lago di Garda in grado di offrire un noleggio a zero emissioni, da 15 minuti ad un’intero weekend. Un’idea che ha dell’innovativo, considerando il punto nevralgico che ha il lago, e la quantità di traffico durante la bella stagione: i comuni hanno deciso di darci un taglio. E-way, dunque, punta oggi a limitare la circolazione e a limitare le emissioni, offrendo un servizio valido anche a livello turistico.

20190627_103640

Il giro del lago noleggiando Renault Zoe

Si può partire da una delle stazioni, come quella di Desenzano, comune capofila del progetto, fare tappa a Salò, a Limone del Garda, oltrepassando Riva del Garda, per scendere, infine, lungo la sponda veronese fino a Peschiera: una serie di paesi rivieraschi, ospitano stazioni dello sharing e colonnine per limitare onnispresente ansia di rimanere a piedi.

L’ auto prevista per il trasporto, ad ogni modo è Renault Zoe: 300 km l’autonomia chilometrica dichiarata in ciclo RDE (Real Driving Emission), danno la possibilità di muoversi liberamente. A ciò si unisce il fatto di avere una’auto spaziosa e maneggevole, che può sostenere spostamenti a medio e a lungo raggio con soddisfazione da parte di chi si siede al volante. Non a caso la vettura è già utilizzata in altri servizi di sharing in Europa: 7000 unità in totale, 700 in Italia.

Certamente la realizzazione di E-Way ha dovuto prevedere una grande infrastruttura con il cospicuo contributo del Ministero dell’Ambiente, corrispondente a 498.000 euro (60%). La quota restante (332.000 euro) è stata finanziata da Garda Uno, la Multiutility che si occupata in toto del programma Urban Green Mobility. Oggi vede sedici punti di ricarica per mezzi elettrici (auto e moto) e a questi se ne aggiungeranno ulteriori 16 su tutto il territorio gardesano.

“É il risultato di un percorso 100% sostenibile – commenta Massimiliano Faini, Direttore Operativo di Garda Uno – lo abbiamo intrapreso da oltre dieci anni con l’avvio dei servizi energetici e l’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile a favore degli Enti Locali soci”.

Renault e E-Way insieme per carsharing con Zoe su Lago Garda

E-way, come funziona e quanto costa

A partire da agosto, dunque, scaricando gratuitamente l’app sarà possibile noleggiare la vettura a partire da 15 euro l’ora (anche frazionabile) fino ai 90 euro per due giorni.

L’app sarà in grado di gestire l’accesso, le prenotazioni e il credito dei guidatori. A tal proposito, sono previste anche tariffe agevolate per studenti e lavoratori, secondo il bando che ha avuto come obiettivo unire tutti i comuni del lago per una svolta green.

20190627_100014

Indispensabile, l’iscrizione dell’utente con la foto e il riconoscimento facciale. Come prassi, sarà bene preventivare il ritiro e la consegna dell’auto sempre dalla medesima piazzola di ricarica, dove le auto vengono mantenute e stazionano: è stata pensata per essere “point to point” e no free floating. Non si può quindi rilasciare l’auto nei parcheggi dell’area comunale…. il che non è un male, evitando di creare ulteriore scompiglio.