Kia e Ilaria Cusinato, insieme in Corea ai Mondiali di nuoto
Ilaria Cusinato, giovane nuotatrice della nazionale italiana, entra a far parte della squadra dei brand ambassador scelti da Kia. Una collaborazione annunciata proprio in occasione della XVIII edizione dei mondiali di nuoto che si stanno svolgendo a Gwangju, in Corea del Sud.
Kia ama le donne?
Kia rappresenta un marchio dinamico e accattivante, che si lega perfettamente al mondo dello sport, dando spazio anche alla componente femminile. Non è la prima volta infatti che Kia sceglie una donna come brand ambassador. Già un anno fa circa, la conduttrice televisiva Diletta Leotta è entrata a far parte della “famiglia”, diventando poi la testimonial della versione ibrida della Sportage. Sicuramente una scelta strategica per coreani data la notevole rilevanza della Leotta sia in televisione che sui social network, e fondamentale per rivolgere anche su di sè i riflettori.
Scegliere una donna per pubblicizzare un’auto può dare una forte spinta, catturando l’attenzione di più uomini ma anche di tante donne che possono rispecchiarsi nel prodotto: in un mondo prettamente maschile come quello dei motori, piano piano si stanno facendo sempre più spazio, dimostrando di essere anche e soprattutto guidatrici, non solo come compagne di “viaggio” come succedeva in passato. Ormai le donne hanno libero arbitrio sulla scelta dell’autovettura, potendo essere indipendenti a livello economico. Quando marito e moglie devono scegliere la nuova auto, talvolta, infatti, a chi tocca l’ultima parola? All’uomo, spesso, non si lascia giusto la possibilità di guidare fino a casa… 😉
Ma torniamo a noi.
Chi è Ilaria Cusinato?
Nasce a (Cittadella, 5 ottobre 1999) e si avvicina a questo sport sicuramente in ritardo rispetto alla media ma dimostra forza e determinazione da subito (possiamo dire lo stesso di Kia?) vincendo due argenti all’European Games del 2015. Nel 2017 vince una medaglia di bronzo ai Campionati europei di nuoto in vasca corta 2017; partecipa nei 200 e 400 misti individuale femminile ai Campionati europei di nuoto 2018, vincendo due medaglie d’argento. Nel 2019, a luglio, alla piscina Felice Scandone, vince la medaglia di bronzo nei 400 m misti alle Universiadi di Napoli 2019.
Ai mondiali di nuoto che si stanno tenendo in questi giorni in Corea, purtroppo, Ilaria Cusinato non è riuscita a passare il turno, segnando un tempo deludente nella prima semifinale dei 200 misti femminili, e classificandosi al settimo posto. Già l’ultimo periodo per la giovane nuotatrice non è stato molto positivo: pochi mesi fa ha lasciato il Centro Federale di Ostia, dove non si trovava più bene, per ritornare a casa, in Veneto.
E’ una ragazza giovanissima, piena di grinta, quanto quella di vincere, per questo le auguriamo di rialzarsi più forte di prima. E forse proprio per queste sue qualità è stata scelta da Kia: da sempre, donne o uomini, cerca volti che possano trasmettere voglia di non arrendersi mai. E d’altronde, diciamolo chiaramente, anche i coreani non hanno sempre visto l’oro. Anzi. La situazione prima era tutt’altro che quella di oggi. Ma piano piano rimettendosi in gioco con modelli azzeccati e peculiarità, sono riusciti pure a sfidare i big dell’auto. Scalzandoli.