L’arte giapponese applicata alle auto. Benvenuta Mazda Cx-30
18.07.2019 - in

L’arte giapponese applicata alle auto. Benvenuta Mazda Cx-30

Finalmente arriva la personalità Mazda. Debutta con un suv, la Cx-30: un’auto tutta nuova. Questo, dopo aver dato prova del cambiamento di stile con la già riuscita Mazda 3. Arriviamo al dunque: lunga 4.395 mm, larga 1.795 mm, alta 1.540 mm – con un passo di 2.655 mm – Cx-30 si posiziona tra la city crossover CX-3 e la CX-5, un inedito segmento per il marchio.

Mazda Cx-30: lezione di stile 

La novità dal punto di vista stilistico è la vitalità del design Kodo: questa volta infatti – più maturo – si differisce dal passato per l’interpretazione studiata al centimentro con la tradizione artistica giapponese. Scompaiono le linee muscolose a vantaggio di superfici tornite, per un gioco di chiaro scuro che rendono il design davvero unico e originale.

Non solo.

_DLS4593

L’architettura Mazda di nuova generazione è in grado anche di offrire maggiore comfort a bordo, in combinazione con tecnologie come l’evoluto sistema a 4 ruote motrici (AWD) i-Activ – che lavora in sintonia con il sistema G-Vectoring Control (GVC) per gestire la distribuzione della coppia tra le ruote anteriori e posteriori, favorendo un’esperienza di guida coinvolgente.

Mazda CX-30_Action_Soul Red Crystal_18

Risultato? Migliora la trazione e il grip indipendentemente dallo scenario di marcia, e al volante, quando sterzi in uscita da una curva riportando il volante in posizione centrale, il GVC Plus applica una leggera forza frenante alle ruote esterne, aiutando a riportare il veicolo in linea retta.

Mazda CX-30_Action_Soul Red Crystal_17

Creativi anche sotto il cofano: Skyactiv-x

La gamma dei powertrain presenta i più recenti motori Skyactiv benzina e diesel (Skyactiv-g, Skyactiv-d) e, da ottobre, l’innovativo Skyactiv X: un motore a benzina dietro alla quale si cela una rivoluzionaria tecnologia di combustione ad accensione per compressione controllata da candela (che combina la vivacità di rotazione di un benzina con la risposta superiore di un diesel).

Questa assieme al sistema Mazda M Hybrid, il compatto e efficiente sistema mild hybrid del marchio (anche presente nello Skyactiv-g 2.0 da 122 cv) permette grande piacere di guida e di rispetto dell’ambiente con tutta la la libertà di accedere ai centri storici più riluttanti alle auto. Una cosa non è cambiata rispetto al passato: il marchio non è sceso a compromessi. Si spinge il pedale ancora con grande grinta.

_VDV5010 (1)

Già in vendita, Mazda Cx-30 ha prezzi di listino che partono da 24.750 euro. Skyactiv-G, Skyactiv-D e Skyactiv-X possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce Skyactiv-MT o al cambio automatico a sei rapporti Skyactiv-Drive. Skyactiv-x sarà disponibile da ottobre.