Top 10 delle auto: non è un SUV ma è la Fiat Panda l’auto più venduta e anche quella più ricercata sul web
Ha quasi quarant’anni ed è sempre la più amata: la Fiat Panda non solo è la più venduta in Italia ma è quella che risulta essere la più ricercata e configurata anche sul web. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, su un campione di 100.000 ricerche organiche fatte nel primo semestre 2019, emerge una doppia classifica che si divide tra utilitarie economiche e SUV.
La top 10 delle immatricolazioni
Nel primo semestre di quest’anno il settore auto in Italia ha fatto registrare numeri in calo, comunque in buona compagnia, visto che il rallentamento del comparto è globale e non circoscritto ai nostri confini nazionali. Purtroppo in questo caso mal comune non è mezzo gaudio e sono diversi i fattori che contribuiscono a mantenere l’incertezza a livello internazionale: l’esito della guerra commerciale tra USA e Cina, il fatto che le auto elettriche non hanno ancora fatto il salto in termini di vendite, i costi che gli OEM devono sostenere per le nuove omologazioni in un momento in cui le vendite sono comunque in calo e, più in generale, il clima di incertezza che si respira, che non fanno prendere la decisione di cambiare auto al consumatore, nonostante il nostro parco circolante abbia un’età molto alta, vicina agli 11 anni. Ma c’è un’auto che, nonostante tutto, dal 1980, non teme rivali, nemmeno quei SUV che rappresentano il comparto più in crescita degli ultimi anni e su cui tante Case auto stanno rimodulando tutto il catalogo prodotti. E’ la Fiat Panda ad essere al primo posto delle più immatricolate, seguita da Lancia Ypsilon e Renault Clio.
La top 10 delle più configurate sul web
Per la prima volta negli ultimi tre anni l’auto più venduta coincide con quella più ricercata e configurata sul web: Fiat Panda vince su tutti e ha battuto anche i SUV che, nelle precedenti rilevazioni rappresentavano il sogno degli italiani. Il primo SUV della lista è Hyundai Tucson che precede Lancia Ypsilon e Dacia Sandero. E’ bello sognare in grande perché non costa nulla, ma poi quando si tratta di concludere l’acquisto ecco che prevale l’attenzione al portafoglio e la scelta finale cade su una macchina pratica e poco costosa. La seconda parte della classifica vede auto di segmento superiore: Jeep Renegade, Peugeot 3008, Jeep Compass, quella con un prezzo di listino più alto fra tutte. e Hyundai Kona. Complessivamente FCA si conferma il brand più ricercato e configurato (13%, anche se nel primo semestre 2018 raccoglieva il 23% delle domande di auto), seguito da Dacia (9%, in rialzo del 2% rispetto al 2018) e Hyundai (8%).
Classifica delle alimentazioni: prove green in corso
Se si leggono i dati relativi alle alimentazioni scelte, il quadro che ne esce è quello di un’Italia che, per il 7,8% configura un’auto elettrica ma poi solo lo 0,5% ne acquista effettivamente una. Probabilmente i costi ancora troppo alti, l’infrastruttura non capillare, l’autonomia non adatta a soddisfare le esigenze di chi macina tantissimi chilometri all’anno, sono le cause di un mercato che è nettamente orientato al benzina, pari al 52% delle ricerche, e sempre meno al diesel, che scende al 26%. Insomma gli italiani provano a diventare più green ma siamo ancora lontani dall’esserlo realmente. Una nota di “concretezza” per chi sceglie il GPL: il dato indica che chi lo preferisce non ha neanche bisogno di fare configurazioni online, va e colpisce direttamente!
I sistemi avanzati di sicurezza alla guida: 4 auto su 10 non li hanno
Interessante anche il fatto che tanto si parla dei sistemi di assistenza alla guida, della tecnologia in auto e dell’intelligenza artificiale ma poi, le auto che si comprano, sono “basiche”. Lo spiega Tommaso Carboni, Country Manager per l’Italia di MotorK: ”Il fatto che sempre più italiani ricorrano al web per scegliere e configurare la propria auto nuova ci permette di avere un quadro chiaro di come si stiano orientando i loro gusti e le esigenze. Il principale fattore di scelta rimane il portafoglio: l’attenzione al budget è tale da convincere molti utenti a scendere a compromessi con altre caratteristiche, prima fra tutte la sicurezza. 4 delle 10 auto più configurate sul web, infatti, sono sprovviste di sistemi avanzati di sicurezza alla guida”.