Audi Q 5 PHEV: la regina della gamma “Q” diventa ibrida plug-in
10.09.2019 - in

Audi Q 5 PHEV: la regina della gamma “Q” diventa ibrida plug-in

Audi Q5, regina delle vendite mondiali della gamma “Q” diventa ibrida plug-in, acquisendo la tecnologia della e-tron, prima auto elettrica dei quatto anelli. Nasce così la nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic, nelle due versioni: 55 e 50. Entrambe hanno cambio automatico a doppia frizione a 7 marce e la trazione integrale quattro, con tecnologia ultra. In Audi si aspettano che questo modello possa rappresentare circa il 13% del mix delle vendite, dove comunque continuerà a farla da padrone ancora per un bel po’ il diesel con l’85%.


Look

Esteticamente non ci sono grandi cambiamenti rispetto alla Q5 senza batteria e si distingue perché ha due sportellini, su entrambi i lati sopra i passaruote posteriori, uno per la benzina e l’altro per la carica “alla spina”. Anche la griglia single frame è specifica e si unisce al pacchetto S line exterior, di serie sulla Q5 55, che prevede paraurti, longarine sottoporta, prese d’aria ed estrattore sportivi.

Audi Q5 TFSI e quattro_042

Comfort

La comodità di bordo è garantita e non è diversa rispetto a quella della Q5 non elettrificata. Qualità dei materiali, vivibilità e ancora più silenzio, quando si viaggia in elettrico. Ma internamente ci sono più “indizi” che rivelano il cuore elettrico. Quando si accende la Q5 55 TFSI, sull’Active Info Display dietro il volante, appare la scritta e-tron.

Audi Q5 TFSI e quattro_055

Ci sono poi tutte le schermate del display che vi aggiornano sulle informazioni relative alla marcia elettrica come il power meter, lo stato di carica della batteria e l’autonomia residua sia del motore elettrico che di quello endotertrmico. Altro elemento che distingue la PHEV è la dimensione del bagagliaio. La batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh, che pesa 135 kg, si trova sotto il piano di carico e questo toglie circa 90 litri alla capienza, che diventa quindi di 465 litri, anche se bisogna tenere presente che una piccola parte è comunque occupata dalla borsa che contiene i cavi per necessari alla ricarica.

Audi Q5 TFSI e quattro_050

Tecnologia

Tanti i sistemi di assistenza alla guida che sono inclusi nei pacchetti Tour, City e Assistenza per il parcheggio. L’Adaptive Cruise Control rientra nel primo, mentre i servizi Audi connect Emergency call & Service sono di serie per tutti i modelli. Il Virtual Cockpit è di serie sulla versione Business. Parlare di tecnologia per quest’auto significa parlare di quello che pulsa sotto il cofano. Si tratta di un 4 cilindri 2.0 TFSI turbo benzina da 252 cv e 370 Nm di coppia e di un motore elettrico da 143 cv e 350 Nm di coppia che si trova dietro il cambio S tronic a 7 marce. Per la 55 TFSI la potenza complessiva è di 367 cv e 500 Nm di coppia mentre per la 50 TFSI è di 299 cv e 450 Nm di coppia.

Simon Palfrader©/Red/AudiItalia

Simon Palfrader©/Red/AudiItalia

Tre i programmi di marcia che si possono scegliere: “EV”, “Auto” e “Hold”, col primo viaggerete solo in elettrico per circa 45 km a una velocità massima di 135 km/h, col secondo sarà l’auto a scegliere automaticamente la modalità migliore, con l’ultimo parte il risparmio di energia.

Rimangono naturalmente a disposizione anche i programmi di guida auto, comfort, dynamic, efficiency, allorad, offroad/lift e individual, che vanno a modificare l’erogazione, le sospensioni pneumatiche dove ci sono e la taratura dello sterzo.

Come ricaricare la batteria dell’Audi Q5 PHEV

La batteria può essere ricaricata a casa con una presa domestica da 230 Volt in circa 7 ore, oppure in 2,5 ore se si usa una colonnina AC con potenza di 7,4 kWh. La batteria si ricarica anche in fase di decelerazione o di frenata. In quest’ultimo caso si possono recuperare fino a 80 kW di potenza, grazie all’impianto frenante elettroidraulico derivato dall’elettrica Audi e-tron. Se invece siete in viaggio potrete sfruttare il servizio e-tron Charging Service che vi darà accesso a più di 110.000 colonnine pubbliche in 19 Paesi europei. Dovrete registrarvi nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento che prevede fatturazione mensile. Avrete quindi una card che userete per iniziare la ricarica, indipendentemente dal fornitore dell’energia.

Audi Q5 TFSI e quattro_039

Dall’app myAudi inoltre è possibile trasferire i servizi Audi connect sullo smartphone e controllare da remoto lo stato della batteria, l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la climatizzazione e monitorare i consumi.

Carattere

Ho provato la Q5 PHEV in occasione di un test drive che mi ha portato da Torino a Champoluc, passando dal traffico cittadino ad un Parco Naturalistico, all’autostrada, fino a strade di montagna.

Simon Palfrader©/Red/AudiItalia

Simon Palfrader©/Red/AudiItalia

A proprio agio in ogni situazione, questo SUV è agile nonostante pesi più di 2.000 kg e dà molta soddisfazione se si tiene presente che ha il picco di spinta a 1.250 giri, costante fino a 5.000. Guardando le prestazioni pure la 55 TFSI va da 0-100 km/h in 5,3” (mentre la 50 TFSI impiega 6,1”) e la velocità massima è di 239 km/h. Se le performance di quest’auto e la sua versatilità non sono una sorpresa, quello che lascia a bocca aperta sono i consumi dichiarati dalla casa, simili a quelli di uno scooter. Anzi il mio vecchio Liberty consuma molto di più!

Si parla di 2,1-2,7 l/100 km per la 55 e 2,2-2,28 l/100 km per la 50, con emissioni di CO2 che, nel primo caso sono pari a 48-62 g/km e nel secondo 50-65 g/km. Nel corso del test drive abbiamo registrato dati relativi ai consumi un po’ diversi ma, guidare un’ibrida richiede una sensibilità che si affina con la tecnica: arrivare ai consumi  dichiarati dalla Casa qui significa veleggiare e risparmiare energia ogni volta che si può, così come prevede la buona norma. Ed ecco che la Q5 PHEV non può che improvvisarsi anche buona insegnante, dando “consigli” per capire come e dove attuare risparmi energetici, cercando di raggiungere i record dichiarati: dai dati di navigazione, infatti, arrivano veri e propri feedback tattili sulla pianta del piede dell’acceleratore per dirvi se è meglio smettere di accelerare, in base al percorso che ancora dovete fare.

Simon Palfrader©/Red/AudiItalia

Simon Palfrader©/Red/AudiItalia

Vantaggi legati alla mobilità e alla fiscalità

L’omologazione come ibrida della nuova Audi Q5 TFSI e quattro S tronic si traduce in una serie di vantaggi legati sia alla mobilità che alla fiscalità, anche se dipendenti dalle singole normative regionali e comunali. L’auto è esclusa dai blocchi del traffico e può entrare nelle ZTL, oltre a poter parcheggiare sulle strisce blu in molte città. Audi Q5 PHEV è totalmente o parzialmente esente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa e, nel caso della variante 50 TFSI ha diritto all’ecobonus poiché il prezzo IVA esclusa è inferiore a 50.000 euro. Anche il costo dell’assicurazione è in media più basso del 10% rispetto alle auto tradizionali. Non trascurabile anche il fatto che, nel caso in cui si debba pagare la tassa di proprietà, questa viene calcolata sui 252 cv del propulsore termico – cioè 185 kWh – e non su quelli complessivi erogati unitamente al motore termico, ed è quindi anche esclusa dal superbollo.

La Q55 TFSI parte da 64.800 euro mentre la 50 TFSI parte da 57.500 euro

 

Scheda tecnica

Motore endotermico: 4 cilindri in linea 2.000 cc da 252 cv e 370 Nm coppia
Motore elettrico: sincrono a magneti permanenti da 143 cv e 350 Nm coppia
Powertrain plug-in: 367 cv e 500 Nm coppia
Cambio: a doppia frizione S tronic a 7 rapporti
Consumo dichiarato (ciclo combinato l/100 km): 2,1 - 2,7
Consumo dichiarato (ciclo combinato kWh/100 km): 18,9-20,2
Emissioni CO2 ciclo combinato WLTP: 48-62 grammi/km
Trazione: integrate quattro con tecnologia ultra
Peso a vuoto: 2.105 kg
Volume bagagliaio: 465 litri
0-100 km/h: 5,3"
Prezzo di listino 55 TFSI e quattro S tronic Versione Business: da 64.800 euro chiavi in mano